L'utilizzo del Lettering (le scritte fatte a mano o con il pc) sta interessando tutto il mondo del DIY, dalla decorazione murale, allo scrapbooking, dalle scritte realizzate su tessuto a quelle per personalizzare biglietti e piccoli oggetti.
E' anche un'ottima idea per personalizzare il packaging dei nostri regali o per i pacchetti che realizziamo per i clienti, se vendiamo le nostre creazioni.
Soprattutto per il Natale questa tendenza sta spopolando, dato che la scrittura a mano personalizzata o la calligrafia possono dare un design particolare a qualsiasi confezionamento, aumentando esponenzialmente il valore dell'oggetto contenuto nel pacchetto.
Pubblicità
Si possono usare le scritte per personalizzare pacchetti o sacchetti regalo, biglietti augurali, segnaposto, menù etc... e tutte quelle piccole decorazioni che fanno del Natale un evento speciale.
Questo è il risultato di alcune realizzazioni di Maria Rita Macchiavelli alias Donnarita, la tutor di Fai da Te più famosa della televisione, che ha preparato questi pacchetti per dimostrarti quanto belli e particolari possono essere queste confezioni personalizzate con delle scritte.
Basta disporre di pochi materiali e la tecnica utilizzata è quella della scrittura chalkboard (letteralmente "gesso su lavagna"): scritte create con pennarelli bianchi o oro o argento, su un fondo scuro che può essere un cartoncino nero, un biglietto, una etichetta, una vera e propria lavagna o anche un vinile nero autoadesivo che simula la lavagna.
Si tratta di pacchetti fatti con cartoncino ondulato e personalizzati con un'iniziale disegnata su cartoncino nero e pennarello chalkboard, oppure dei normalissimi sacchetti del fornaio che diventano super speciali con una scritta di Buon Natale ed un chiudipacco in tema.
Con la stessa tecnica Donnarita ti suggerisce di scrivere su delle etichette adesive o su del vinile nero autoadesivo anche su dei barattoli usati, utilizzati come contenitori per poter regalare delle leccornie preparate da te, inserire un piccolo regalo o un gadget spiritoso. Per dare un tocco ancora più festaiolo, sono stati usati anche dei washi tape e nastri decorativi.
Se scrivi con la classica "zampa di gallina", puoi scaricare gratuitamente e utilizzare questi fogli preparati appositamente per te da Donnarita.
clicca sull'immagine per scaricare
clicca sull'immagine per scaricare
clicca sull'immagine per scaricare
clicca sull'immagine per scaricare
clicca sull'immagine per scaricare
clicca sull'immagine per scaricare
Buon divertimento nella realizzazione dei tuoi pacchetti!
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.