Contributo della signora Giovanna Palmiotta del sito Eventi e Stile
Le attenzioni riservate finora a tutti i dettagli, vanno sicuramente estese alla mise en place.
Nella quasi totalita dei matrimoni il tempo maggiore viene trascorso a tavola, dove gli ospiti noteranno ed apprezzeranno come una tavola viene apparecchiata.
A tale proposito e bene scegliere i tovagliati cosi come i piatti, i bicchieri , le posate in sintonia con il tipo di festa e di location, ma soprattutto con colori dai toni rilassanti tenendo comunque presente che una tavola con tovaglie bianche, piatti dello stesso colore, e addirittura fiori bianchi puo risultare non una tavola elegante, ma una tavola piatta e quindi spenta. Pertanto, se si opta per una tovaglia bianca, e piacevole scegliere almeno i sottopiatti con un bordo che in armonia con il colore dei fiori, crei un delicato contrasto.
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Ovviamente vale alla stessa maniera il discorso contrario.
Negli ultimi tempi infatti ai classici colori bianco o avorio , si sono aggiunti colori piu vivi, tipo il rosso o il blu, e soprattutto nelle sale molto moderne addirittura come colore base il nero, con la sopratovaglia bianca e nei casi in cui gli sposi hanno voluto osare addirittura con sopratovaglia rossa.
Ora se e vero che una tavola tutta bianca puo evocare le mense dei nosocomi, e pur vero che una sottotovaglia nera con sopratovaglia rossa potrebbe evocare la casa del diavolo. Pertanto, sempre e comunque attenzione a non fare scelte molto impopolari pur di stupire a tutti i costi: non e detto che poi il risultato sia apprezzato.
Alla stessa maniera, mi capita di leggere nei forum di nozze, di spose che scelgono come dimora lagriturismo e poi chiedono che la tavola sia apparecchiata con sottopiatti in argento.
Anche in questo caso ce una stonatura. Lagriturismo, (badate bene, non la masseria di charme ), ma il vero agriturismo perde la sua caratteristica di location informale se si pretende una mise en place classica. Pertanto, bellissime saranno le tovaglie di lino o canapa e le stoviglie in terracotta, cosi come le pietanze devono rispecchiare il livello agreste e genuino quasi ad evocare i sapori dei piatti preparati dalla nonna.
Restando quindi nellambito della coerenza tra location e mise en place, un altro piccolo piacevole tocco sara adagiare nei piatti il tovagliolo legato da un nastrino con un fiore uguale a quelli del centro tavola o se si opta per il menu tipo pergamena lo stesso potra essere adagiato nel piatto usando il tovagliolo a mo di busta sfinestrata per contenerlo.
I segnaposto o i segnatavolo come anche i menu devono essere in coordinato con le partecipazioni.
Si adopera il segnatavolo quando si vuol lasciare gli ospiti liberi di decidere come disporsi a sedere nel tavolo loro assegnato, mentre si adopera il segnaposto quando si vuole nel contesto del tavolo decidere chi siedera di fianco a chi.
Nei precedenti articoli abbiamo parlato di come le composizioni dei fiori al centro del tavolo non devono essere molto alte per non escludere dalla vista alcuni ospiti ad altri. Alla stessa maniera, se il budget lo consente, e soprattutto nei matrimoni molto formali o classici apprezzatissimo sara il servizio mescita che lascera quindi la tavola priva di bottiglie al centro.
I camerieri con i guanti bianchi (sempre nei matrimoni molto formali o classici ) saranno poi il completamento di un servizio di classe. Queste piccole accortezze imprescindibili nelle location di altissimo livello, sono comunque, se pur con meno rigidita, segno di buon livello della location anche nei matrimoni meno formali.
Certo, si puo fare a meno dei guanti bianchi, ma sicuramente il servizio mescita sara gradito e non creera sul tavolo asimmetrie tipo due bottiglie di vino molto vicine tra loro.
Quantunque la mescita non fosse da voi richiesta, non trascurate mai di sottolineare al direttore di sala limportanza che ricopre avere camerieri attenti a non lasciare a tavola bottiglie vuote, o peggio mettere gli ospiti in condizioni di chiedere che le bottiglie vuote vengano sostituite da quelle piene.
Altro particolare che devessere in sintonia con la location sara il modo di servire a tavola.
Nei matrimoni molto formali il servizio alla francese sara certamente apprezzato, a condizione che la sala si avvalga di camerieri molto molto esperti i quali si avvicineranno ai tavoli con il cibo adagiato su un carrello terminando la cottura davanti agli ospiti prima di servire le porzioni.
Il servizio alla russa prevede invece un carrello sul quale saranno poggiate le porzioni preparate in cucina ed il cameriere si limitera a servirle ai tavoli.
Altro tipo di servizio, previsto solo nei matrimoni molto molto informali e quello allinglese in cui il cibo viene posizionato in un grande vassoio (uno per tavolo) e lospite piu anziano provvedera a distribuire le porzioni.
Malgrado i modi di servire siano diversi, certamente quello piu usato in ogni tipo di ricevimento resta pero quello allamericana, dove i piatti porzionati in cucina vengono affidati ai camerieri che provvedono a portarli in tavola.
A proposito di camerieri sono da evitare gli aprifesta con il corteo degli stessi accompagnato dal maestro di musica che incita ad un bellapplauso .
Se scegliere la mise en place puo richiedere attenzione, un compito che manda in crisi la quasi totalita delle coppie di sposi e delle loro famiglie e sicuramente lassegnazione dei posti a tavola.
La tendenza piu usata e quella che prevede il tavolo con gli sposi seduti da soli ,mentre a sinistra ed a destra si snodano in un immaginario cerchio i tavoli degli invitati. Ma nei matrimoni classici e previsto che al tavolo degli sposi siedano anche i genitori degli stessi , il celebrante ed i testimoni.
Fin qui si tratta di scelte dettate dal protocollo, e quindi non impegnative.
I problemi cominciano a sorgere nel dover sistemare il resto degli invitati.
Alcune piccole ma fondamentali regole vi eviteranno malumori o critiche da parte degli ospiti.
Innanzitutto quindi e bene disporre i tavoli piu vicini agli sposi partendo dai piu alti gradi di parentela, e percio se gli sposi siedono da soli, i tavoli nelle immediate vicinanze saranno quello dei consuoceri con il celebrante ed i testimoni; a seguire ad ogni tavolo da destra e da sinistra i parenti piu stretti ( sorelle e fratelli seguiti da zii di primo grado). Se ci sono una o piu sorelle o fratelli in eta adulta e magari gia sposati su cui contare si puo chiedere che gli stessi in ordine di eta uno per tavolo siedano con i parenti piu prossimi sempre seguendo lo stesso criterio.
I vostri fratelli o sorelle faranno quindi un po da padroni di casa per voi .
Ad esempio se si puo contare su 2 fratelli o sorelle da parte di ciascuno degli sposi, ci sara la sorella o il fratello piu grande accompagnato dalla moglie o fidanzata seduto con lo gli zii piu grandi e la sorella o il fratello piu piccolo seduto con gli zii piu giovani o con gli ospiti di riguardo.
A seguire ci saranno i parenti piu giovani , (in genere i cugini) e per ultimi gli amici.
Parlando di questi , attenzione ad evitare di mettere allo stesso tavolo coppie di amici molto affiatati tra di loro insieme a persone mai conosciute prima. Tranne che in rarissimi casi in cui gli amici piu affiatati rendono partecipe la coppia nuova quasi sempre e di una noia mortale per i malcapitati stare ore seduti ad un tavolo sentendosi soli o peggio estranei.
Benche siano passati molti anni, ricordo ancora, e certo non con piacere, un matrimonio in cui mi ritrovai seduta insieme al mio fidanzato ad un tavolo di presone a me del tutto sconosciute, ma molto vicine tra loro, molto amalgamate, cosi ben amalgamate da non poter condividere nulla delle loro rievocazioni dellultima vacanza appena terminata o della festa a cui avrebbero partecipato di li a qualche giorno. Fu veramente imbarazzante pronunciare solo piccole frasi tipo buono questo vino o scusate mi assento un attimo.
Non ce dubbio che si trattava di persone molto poco educate, ma e anche vero che risulta difficile intavolare una conversazione per tutta la durata della festa con gente conosciuta da qualche minuto appena.
Un tavolo a parte, o addirittura una saletta a parte con animatori e baby sitter sara riservata ai bambini.
Nella disposizione dei tavoli poi, tenete presente che sono da evitare tutte quelle situazioni in cui vi prefiggete di far riavvicinare parenti o amici che per vari motivi si sono allontanti.
E piu facile che i loro malumori turbino la vostra gioia e non che ci si riavvicini in occasione del vostro matrimonio.
Se proprio avete desiderio di gioia per voi ed anche per gli altri, qualsiasi tentativo di riconciliazione e bene venga fatto prima e non durante le vostre nozze.
Dopo tanta attenzione ad organizzare tutta la vostra festa e bene che ve la godiate in serenita, ve lo siete meritato!!!!!!!
UNA CURIOSITA' SUL MATRIMONIO
Sulla soglia di casa lo sposo prende in braccio la sposa per evitare che inciampi sull'uscio, cosa che non sarebbe (secondo le credenze) di buon auspicio.
Il prossimo argomento sara: il momento della torta nuziale ed i confetti
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Giovanna Palmiotta
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