tableau matrimonio


Questo progetto è stato gentilmente offerto da Stefania Manzoni
tableau matrimonio materiale

Pubblicità


MATERIALE

- 2 fogli di cartoncino per acquarello,  di cui uno cm 50x70 e uno cm 40x50
- Colori acrilici nero, blu e blu metallizzato (per il cielo) avorio e color sabbia (per la spiaggia)
- Nastro carta
- Matita
- Gomma da cancellare
- Carta da lucido
- Compasso
- Taglierino e supporto rigido su cui poter intagliare
- Colori per acquerello: azzurro, sabbia, terracotta
- Pennello piatto n. 22 (per dipingere il cielo), pennello con punta arrotondata n. 5, pennarello a punta fine nero
- Punzone
- Fermacampione
- Vernice glitter


ESECUZIONE

tableau matrimonioIl Tableau, rappresenta il cielo stellato attraverso una finestra aperta.
Sul primo foglio di carta da acquerello (cm 50x70), disegnare le ante di una finestra aperta  da entrambi i lati, lasciando al centro uno spazio bianco rettangolare della misura di cm 40x50 (su cui verrà poi posizionato il secondo cartoncino, dove dipingeremo il cielo stellato).

tableau matrimonioNella parte alta del foglio su cui abbiamo disegnato le ante aperte (per i più esperti procedere a mano libera, altrimenti usare riga e squadra) andremo a disegnare, aiutandoci con un compasso, un sovraporta, cioè un semicerchio diviso in spicchi, che misura alla base 40 cm.

Con il colore per acquarello azzurro, molto diluito, dipingiamo gli spicchi e i vetri della finestra, con il color sabbia gli infissi e con il color terracotta i contorni, il tutto con il pennello n. 5.

All'’interno del semicerchio andranno scritti i nomi degli sposi e la data del matrimonio (con il pennarello a punta fine nero). Per i meno esperti consiglio di prendere spunto dalle carte per decoupage, dove spesso ci sono delle immagini di finestre aperte, quindi fare fotocopie ingrandite fino al raggiungimento della dimensione ideale e ricalcare con la matita e un foglio di carta da lucido.

Una volta terminato, si passa al secondo foglio, sul quale daremo delle pennellate con i colori acrilici (utilizzando il pennello n. 22 piatto) da sinistra a destra, iniziando con il nero  e poi sfumando con il blu, per poi passare al blu metallizzato - che andremo a schiarire con dell’acqua - fino ad oltre metà foglio.

tableau matrimonioCon il colore sabbia e avorio creare la spiaggia, sempre con le stesse pennellate. Una volta asciutto, disegnare la sagoma di una scogliera e di una coppia che si abbraccia. Questi particolari saranno dipinti con il colore acrilico blu e il pennello n. 5.
Passare la vernice glitter sul cielo e sul mare. Una volta asciutto girare il cartoncino con il cielo, disegnare in maniera ordinata dei cerchi con il compasso, tanti quanti i numeri dei tavoli del ristorante.
Nel mio caso, i tavoli sono 10, e ho disegnato quindi 10 cerchi del diametro di cm 8.

tableau matrimonioPer queste dimensioni (40X50) possono starci fino a 12 cerchi (tavoli), altrimenti bisogna aumentare le dimensioni. Intagliarli con un taglierino e posizionare un supporto rigido tra il cartoncino e il piano di lavoro, per non rovinarlo.
Sovrapporre il 2’ foglio al 1’ e con il punzone bucare entrambi in corrispondenza dei 4 angoli e introdurre dei fermacampione per garantire la stabilità. All’interno dei cerchi andranno scritti i nomi dei tavoli e i loro occupanti.
Per rimanere in tema sono stati scelti i nomi di costellazioni famose, che ritroviamo nei segnaposto: prendere dei cartoncini cm 17X22, piegare a metà in modo che possano rimanere in piedi. Disegnare a destra una finestra aperta con cielo stellato, a sinistra il nome della costellazione (h cm 2) e sotto il nome degli sposi e la data (h cm 1,5).

Per l’intero progetto ho utilizzato il carattere Vivaldi, con il quale ho scritto a mano tutti i segnaposto.
Il mio tableau si differenzia per originalità, in quanto può essere riutilizzato inserendo nei cerchi delle fotografie.
 
 
 
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Stefania Manzoni.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2