La figura della wedding planner, nata 30 anni fa negli Stati Uniti, in Italia è ormai una professionista sempre più richiesta dalle coppie che sono in procinto di sposarsi.
Infatti, la frenesia della vita moderna rende difficile, se non impossibile, conciliare gli impegni quotidiani con le tante incombenze pratiche, necessarie per pianificare e realizzare il proprio matrimonio da favola.
Se una coppia sceglie di occuparsi da sola dell'organizzazione, dovrà sacrificare numerosi week-end, nonché serate, per preparare le nozze, dicendo addio al proprio tempo libero.

Ed ecco che entra in gioco la wedding-planner che ha il compito di occuparsi di tutti gli aspetti logistici e organizzativi dell'evento e di rendere il matrimonio un'esperienza memorabile ed indimenticabile per gli sposi.


Wedding Planner
Photo credit: Depositphotos.com


Se avete deciso di affidare ad una professionista l'organizzazione dell'evento, il primo passo sarà una consultazione iniziale  in cui gli comunicherete quali sono i vostri desideri, che tipo di cerimonia avete in mente e soprattutto il budget che avrà a disposizione per il matrimonio. Questo colloquio iniziale è molto importante e aiuterà l'esperta a progettare il tipo di matrimonio che gli sposi desiderano.

Ma vediamo quali sono i compiti di cui si occuperà la wedding planner.
Come prima cosa, farà per voi una selezione della location per la cerimonia e il ricevimento, tenendo conto di fattori come il tema del matrimonio, la capacità, il budget e la disponibilità della struttura.

Wedding Planner

Photo credit: Depositphotos.com

Essendo una professionista del settore sarà in grado di consigliarvi un elenco di fornitori e servizi per le partecipazioni, le bomboniere, il catering, i fiori, il servizio video e fotografico, musicisti e DJ per la cerimonia e per il ricevimento, stilisti, parrucchieri e visagisti e altri professionisti per assicurarsi che ogni aspetto del matrimonio sia curato nei minimi dettagli.

Se necessario vi guiderà nella scelta degli abiti per la cerimonia e per la festa successiva.

Saprà aiutarti nella gestione di un  budget realistico e a monitorare le spese durante il processo di pianificazione, cercando di rispettare le tue esigenze finanziarie.

Molto importante per il giorno della cerimonia è la pianificazione e il coordinamento: saprà creare un piano dettagliato per il giorno del matrimonio, comprese le tempistiche, le disposizioni logistiche e il coordinamento delle attività durante l'evento per lasciarvi completamente alle spalle qualsiasi preoccupazione.
Saprà inoltre gestire le inevitabili emergenze ed affrontare eventuali imprevisti o problemi che possono sorgere durante la pianificazione o il giorno del matrimonio, offrendo soluzioni rapide ed efficaci.

Dato che sono molte le scelte da fare per la buona riuscita dell'evento essere affiancata da una esperta del settore che vi può offrire sostegno e consigli allevierà lo stress e vi permetterà di godervi appieno il vostro grande giorno. 

Ma quanto può costare utilizzare un wedding planner? 

Il costo per il servizio di  un wedding planner può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la sua esperienza, la sua reputazione, la posizione geografica del matrimonio, il numero di servizi richiesti e il livello di coinvolgimento desiderato degli sposi. In genere, i wedding planner offrono una varietà di pacchetti e servizi personalizzati per soddisfare le esigenze e i budget degli sposi.

Possono addebitare una commissione fissa, che può essere una percentuale del budget totale del matrimonio o un prezzo fisso per i loro servizi. Altri potrebbero addebitare un onorario orario. Inoltre, potrebbero esserci costi aggiuntivi per servizi extra come la gestione degli inviti, la pianificazione del viaggio per gli ospiti, o la gestione degli alloggi.

Consigliamo quindi, prima di fare una scelta, di contattare diversi professionisti nella propria zona e chiedere loro un preventivo dettagliato basato sulle esigenze specifiche del vostro matrimonio.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di  Hobbydonna.it.  
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5