Nadine Allemann

Nadine Allemann è l'anima del sito svizzero Creaclic.ch che tratta di hobby creativi. Il sito assomiglia nella struttura ad Hobbydonna e contiene numerosi progetti su svariate tecniche creative. Nel sito è presente una parte di e-commerce dove è possibile acquistare tutti i materiali degli hobby trattati. 

In che Paese lavora?

Lavoro in Svizzera, paese dove si é stabilito mio padre da giovane; sono nata qui ma ho anche vissuto in Italia, in Umbria, per qualche anno, da bambina. Ho ancora famiglia in Italia, ma il mio paese adesso é la Svizzera, dove sono felice.

Da quanto tempo si interessa di creatività?

Gli anni passati in Italia mi hanno fatto scoprire il punto croce, poi mia madre essendo sarta ho sempre visto filo, tessuti e bottoni sul tavolo... Perdipiú la scuola svizzera propone lezione di cucito, di uncinetto e di maglia agli alunni, dunque ho acquistato le basi di tutti questi lavori... poi mi é sempre piaciuto fare cose un pó particolari dunque per una occasione o l’altra dipingevo magliette con testi umoristici, facevo pacchi regalo stavaganti ed é cosí che ho scoperto molte tecniche come il cartonnage, il decoupage, la pittura su tessili e altri vari modi di decorare e personalizzare oggetti.

Pubblicità

Il suo è un hobby che pratica con passione, oppure si interessa solo di vendita on line?

Non immagino assolutamente di dedicarmi unicamente alla parte commerciale del sito...
Aggiorno regolarmente le pagine didattiche, preparo esempi , foto e spiegazioni varie sulle possibilità di una materia, un prodotto o con idee personali di decorazione. E una vera passione, che é diventata un lavoro.. ed é una grande chance di potere esercitare un lavoro appassionante e di poter vivere di una propria passione.

Chi prepara i progetti per il sito Creaclic ?

A parte la parte grafica del sito e la parte funzionale dello shop, faccio tutto da me : bricolage, foto e testi. Mi diverto tantissimo perché il sito mi permette di praticare diverse attività che mi piacciono molto : fotografia, redazione, informatica.. non c'é modo di annoiarsi ! Ho passato diversi mesi a registrare gli articoli della boutique in tedesco, inglese e spagnolo... di queste tre lingue ne conoscevo solo due, dunque ho comprato un dizionario di spagnolo e mi sono buttata...
Per qualche tema particolare chiedo la collaborazione di persone piú esperte di me, ma di solito penso che provare é il migliore modo di vedere quali domande o difficoltà potranno avere le persone che proveranno a praticare una nuova tecnica. 

In quale modo si sviluppano nel suo Paese il découpage e le altre arti decorative?

Il decoupage, dopo una fase di gran successo, questi ultimi anni, conosce un rallentamento.
Moltissime persone hanno provato il decoupage con tovaglioli, e sui mercatini si vendevano tantissimi oggetti decorati in questo modo; al giorno d'oggi le piú appassionate hanno adottato i nuovi materiali disponibili come la carta di riso o il decoupage velo, ma la maggiore parte pratica altri hobby, avendo il sentimento di avere "già provato".
Attualmente le tecniche "en vogue" sono la decorazione murale, realizzata con stencils o adesivi di grande formato, i decori in nero su bianco oppure monocromatici che si possono anche applicare su mobili e porte, cosicché lo scrapbooking che da piú di due anni appassiona molte persone.
Ci sono riunioni chiamate "crops" e siti importanti che propongono giochi, challenges e altre attività da condividere. Questo passatempo permette di mettere in luce la propria vita, la famiglia, i bambini.. e di legare amicizie. I "raduni" aiutano ognuna a migliorare la propria tecnica a contatto con altri e c'é un sentimento molto forte di appartenenza ad un gruppo.

Come sono organizzate le fiere nel suo Paese? (si parla di grandi fiere attorno al bricolage, giusto ?)

La Svizzera è molto piccola, e per di più divisa in tre zone linguistiche; l'influenza della Germania e della Francia sono molto forti.
Spesso sono ditte straniere che organizzano questi eventi; prossimamente ci sarà a Losanna la fiera annuale "Creativa" che si svolge in diverse città francesi e del Belgio.
Per la prima volta Creaclic sarà presente e proponerà uno spazio shopping e un'area ateliers. .

E’ a conoscenza del panorama della decorazione in Italia, e se si cosa ne pensa ?

Lavorando principalmente con la Germania e l'Olanda, ho contatti in Italia unicamente per quanto riguarda il decoupage; pertanto ho il sentimento che come negli altri paesi l'internet ha favorito l'espansione di tutte le arti decorative e che molti negozi online facilitano l'accesso a lezioni e prodotti da scoprire, offrendo nuove prospettive di creazione alle persone interessate.

Visita il suo sito:  Creaclic.ch

Scopri il progetto di Nadine Allemann su Hobbydonna: Borsa di feltro grigio e nero

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4