La definizione di Velatura: strati sottilissimi di colore applicati a velo sopra alla superficie colorata, allo scopo di modificare il tono e lasciando parzialmente intravedere il colore sottostante.
Una curiosità: la velatura era conosciuta persino dagli antichi Egizi, come si può verificare nella decorazione eseguita all'interno della tomba di Aichesi dove il colore azzurro è stato sovrapposto in sottilissimi veli sul giallo sottostante.
In questa lezione vi propongo un videocorso di come poter realizzare una Velatura Classica ed una Velatura con Cere metalliche all'acqua. Buona visione!!!!
Materiali : Velatura Artistica, Coloranti universali, Cere Metalliche, Cera decorativa
Per la tecnica delle velature esistono molti prodotti già pronti molto semplici da utilizzare, ma visto che sicuramente voi preferite creare la tonalità desiderata con il vostro gusto, nella mia ricerca ho ritrovato dei prodotti che non utilizzavo da tanti anni.
Ricordo che da bambina, mio nonno, li utilizzava con il mio aiuto ed è un piacere per me ricordare quei momenti cosi belli vicino a lui.
Pubblicità
Eccoci dunque a parlare di COLORANTI UNIVERSALI .
Finalmente si può iniziare un percorso creativo utilizzando prodotti semplici e di uso comune.
I coloranti universali esistono liquidi o in pastiglie : io utilizzo molto più volentieri queste ultime perché hanno delle colorazioni intermedie sfumate, mentre i coloranti liquidi sono molto concentrati ed uniformi; mi diverto ad utilizzare questi prodotti, per colorare il flatting, ottenendo colori da esterno resistenti all'acqua.
Metodo per realizzare velature:
Partendo da una parete liscia con un fondo neutro, possiamo creare una semplice velatura con il guanto da decoratore o con una spugna di mare, utilizzando il medium per velare e la dose di colorante consigliata.
Per i colori metallici si possono utilizzare i colori acrilici o le cere metalliche.
Il medium per velare esiste anche di tipo perlescente: con esso possiamo creare degli effetti utilizzando il tampone quadrato o rotondo od il rullo per applicazioni a "straccetto" in finta pelle daino .
Questo tipo d'effetto è molto bello anche con la tecnica del colore su colore : es. velatura tinta unita rosata sopra a una base rosa chiaro e una ulteriore finitura con effetto rosato perlescente.
La velatura che amo di più è sicuramente quella con la Cera decorativa sopra all'intonaco ruvido o alla calce. L'effetto ricorda molto i muri anticati, è di grande gusto e dà origine a sfumature di colore naturale. L'intonaco si può stendere in diversi modi : a spatola oppure utilizzando pennelli piatti a manico corto e setole abbastanza lunghe e fitte.
Consiglio per ottenere effetti murali materici a rilievo di applicare l'intonachino in modo non uniforme.
Utilizzando la spugna di mare si possono ottenere effetti diversi tipo nuvola , puntini, ecc....
Mediante l' unione di questi prodotti potete dare libero sfogo alla vostra fantasia creando sempre nuovi effetti e colori .
Lara Vella - www.laravella.com
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.