Dopo  la preparazione della nostra parete con il fondo universale, il consolidante e l'uniformante si può procedere alla decorazione colorata della parete.
Ricordatevi sempre di utilizzare solo prodotti all'acqua e traspiranti per avere pareti sane a lungo.
La parete può avere un aspetto ruvido o liscio e questo dipende molto dal tipo di intonaco utilizzato nella costruzione dell'edificio.
La maggior parte degli effetti si abbinano benissimo ad intonachi ruvidi però le decorazioni più ricercate possono richiedere una parete perfettamente liscia.

Pubblicità


Cartelle colori per TintometroPittura uniforme classica.

Sicuramente questo è il sistema più facile e veloce .... potete entrare in qualsiasi colorificio e richiedere qualunque tinta voi vogliate.
Da diversi anni esiste il sistema del "tintometro" cioè una macchina che da confezioni a base neutra e da pigmenti colorati crea il colore che il vostro negoziante vi può far scegliere da una cartella colore.
Le possibili tinte sono illimitate e sopratutto sono replicabili nel caso sia necessario fare dei ritocchi o vi serva altro colore. Il negoziante stesso vi consiglierà sicuramente di acquistare un buon rullo magari con manico per le parti più alte, il telo per proteggere il pavimento e da non dimenticare il nastro di carta per proteggere gli infissi.
Con la colorazione a tintometro potete richiedere anche colori molto intensi e particolari.
Tempere lavabili, smalti possono avere effetti lucidi, opachi o satinati inoltre esistono anche basi con effetti pronti molto belli da vedere, ma queste pitture le trovate solo nei negozi specializzati nella decorazione d'interni, il tutto per rendere,  in modo molto semplice, un po' più creativa questo tipo di pittura base.

 Colori per decorazione Murale

             

 Colori per la decorazione del mobile

Colori per decorazione Murale 

 

Colori per la decorazione del mobile 

Decori

Stencil

Si possono creare delle decorazioni con stencil:  potrete trovate diversi decori e bordure che normalmente corrono sulla parte alta della parete a circa 10 cm dal soffitto.

Mascherine da Stencil

Sono molto raffinati gli effetti tappezzeria magari utilizzando una "velatura perlescente" nella colorazione del motivo creato a  stencil  o utilizzando il rullo. 
 

 Effetti tapezzeria

             

 Rullo decorativo

Effetti tapezzeria

 

Rullo decorativo

Oppure inserimenti a rilievo con malte sempre utilizzando mascherine a stencil.

Decori a rilievo con malte

Per cercare di personalizzare gli stencil con propri disegni si può trovare in commercio il foglio neutro da stencil da incidere con taglierino anche di misure molto grandi tipo cm. 50x70 .
 

Pellicola ,libri e taglierini per realizzare Stencil

I più esperti possono creare disegni in stile Country,  usando la pittura facilitata  per le camerette dei bimbi o per angoli di casa in stile Hippy con grandi margheritone ecc..


Un effetto che recentemente ho realizzato per un cliente: ho applicato Glitter irridescenti su di una parete precedentemente colorata con un colore uniforme : i glitter hanno donato un effetto molto particolare e ricercato. Ho mescolato i Glitter irridescenti con la Cera Decorativa e ho steso il tutto con il guanto per decorazioni per donare una velatura trasparente.

Lara Vella - www.laravella.com

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lara Vella 

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2