Lucia Piazza, una delle decoratrici più conosciute ed amate dalle creative italiane, autrice storica fin dal primo numero, della rivista Arte del Decorare - Lumina Edizioni, ha preparato in esclusiva per le lettrici di Hobbydonna un progetto molto raffinato e particolare: un manifesto dipinto su parete che riproduce una vecchia pubblicità francese.
Le vecchie pubblicità, nelle dimensioni dei manifesti, sono molto trendy e usati anche nell’arredamento d’interni, ma in questo progetto Lucia invece di attaccare banalmente al muro il manifesto, lo ha dipinto.
Questa realizzazione, da lei ideata, è servita per decorare la parete di un bellissimo laboratorio / negozio di tessuti dall’atmosfera vissuta, un po’ vintage. L'ambiente richiedeva un restyling e serviva una decorazione che conferisse un’impronta nuova, di grande impatto e che desse personalità a una parete frontale ancora spoglia.
Sul suo sito www.luciapiazza.it puoi visionare tutte le sue proposte di Corsi. Per informazioni e prenotazioni: e-mail: info@luciapiazza.it - Cell 339 1862721
Pubblicità
Materiali:
• Colori Acrilici: color Corda, Marrone , Nero, Rosso
• Patina Anticante
• Pennelli piatti , da stencil, a punta sottile
• Carta vetrata sottile, scotch carta, carta scottex
• Stencil Specifico per Pubblicità Francese
Scegliere la parete della casa, del locale, del negozio, di un bar , che si intende decorare, e che allo stesso tempo, si ritiene idonea a ricevere una decorazione di un Manifesto Pubblicitario in stile Francese, invecchiato e un po’ vintage.
Stabilire la misura del Manifesto Pubblicitario che si intende realizzare.
Con la matita, definire non in modo preciso i contorni del manifesto.
Diluire il colore corda con un po’ d’acqua e creare con un pennello piatto all’interno dello spazio del manifesto, degli effetti marezzati, o tipo “tamponatura a togliere” ottenendo degli effetti di carta invecchiata e rovinata.
Con del colore marrone e un pennello a punta sottile, creare delle sfumature che delimitino il Manifesto , creando appositamente delle sbavature. Successivamente sottolineare l’invecchiamento, soprattutto ai bordi della Pubblicità, con della patina marrone.
Fissare lo stencil Home Decor specifico con dello scotch carta. Intingere il pennello da stencil, perfettamente pulito e asciutto , nel colore nero e scaricarlo nella carta scottex.
Roteare all’interno delle finestre dello stencil cercando di sfumare sempre la decorazione per ottenere dei chiari e degli scuri.
Cambiare pennello per le scritte che si intendono fare con il colore rosso, e sfumare allo stesso modo. Creare successivamente degli effetti di ombreggiatura con il colore acrilico nero sui titoli realizzati con il colore rosso.
Al termine della decorazione a stencil, ritoccare con il pennello a punta fine, le scritte che necessitano di ricevere un’impronta più naturale e invecchiata.
Inoltre , con la carta vetrata sottile, carteggiare alcune scritte e zone per imprimere un maggior effetto di usura al Manifesto.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.