Propongo in esclusiva a tutte le lettrici di Hobbydonna il tutorial per eseguire il mio "Pannello tridimensionale con fiori sintetici", con la stessa tecnica dei fiori ad effetto intonaco ma nella versione totalmente estiva con un’esplosione di colori nei toni dei gialli/aranci e rossi.

pannello fiori gialli 3d

Il desiderio di creare una composizione tridimensionale è nato dall’idea di avere trovato una carta molto bella, dai fiori estivi e molto caldi e di aver cercato successivamente gli stessi fiori nella versione “sintetica” che fossero simili nella dimensione che nel colore. Ed ecco quindi nascere un quadro composto di elementi 3D ed altri in carta armoniosamente coordinati ottenendo così degli effetti tridimensionali.

Per per maggiori informazioni e dettagli sui corsi: www.luciapiazza.it

Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative

Materiali:

Pannello di legno in misura
Carta decorata raffigurante composizione di fiori estivi
Malta sabbiata effetto intonaco e stucco liscio
Colla vinilica
Colori acrilici
Pennelli di varie dimensioni
Carta vetrata
Fiori e foglie sintetici di varie forme , dimensioni, colori
Pistola per colla a caldo

N.B.: Lo studio della composizione è molto importante per poter ricreare in modo armonioso un effetto tridimensionale con i fiori applicati e di continuità con la carta sottostante.

Il progetto propone la realizzazione di una composizione di fiori sintetici sopra una carta raffigurante gli stessi fiori e colori  con lo scopo di rendere un tutt’uno la carta incollata e la composizione di fiori applicati. carta
step 1 fondo materico
Stendere su tutta la superficie del pannello di legno la pasta sabbiata e la pasta liscia in modo alternato, ricreando una superficie quasi piatta.
Sul pannello asciutto incollare la carta, precedentemente strappata sui bordi, con della colla da decoupage.
Stendere la pasta sabbiata e liscia, sempre alternandole anche sopra il fine carta in modo da integrare il più possibile la carta al fondo materico. Lasciare asciugare.
step 2 integrazione carta
step 3 ripresa colore La parte materica è stata sfumata con gli stessi toni e gli stessi “effetti intonaco” a quelli della carta: con i pennelli piatti e i colori acrilici, che riprendono le tonalità del fondo della carta, realizzare delle sfumature sulla parte materica bianca, cercando integrarle il più possibile alla carta.
Quando i colori sono asciutti,  e per realizzare l’effetto "Intonaco”, scartavetrare sia lo sfondo della carta che la parte materica in modo da sbiancarle e renderle usurate”. In questo modo si uniforma con equilibrio ed armonia i due elementi messi vicini: la carta e il fondo materico sfumato.
I fiori sintetici sono stati scelti in sintonia a quelli della carta, sia per la tipologia, i colori e per le dimensioni. I fiori , le foglie e tutti gli elementi utilizzati sono stati trattati con dell’intonaco effetto malta, facendo riaffiorare in alcune parti il colore naturale e creando in questo modo dei contrasti.
Quindi intingere nella malta un pennello rotondo e andare a “sporcare” alcune parti del fiore e delle foglie, cercando allo stesso modo di creare dei passaggi morbidi fino ad arrivare al colore naturale del fiore. Lasciare asciugare i fiori e le foglie.
fiori
step4 composizione fiori Incollare i fiori e le foglie precedentemente “intonacati” con la colla a caldo, facendo sempre attenzione che sotto l’elemento tridimensionale (fiore o foglia sintetici) si percepisca la profondità della carta sottostante con la continuazione di altri elementi della composizione in carta (ad esempio altre parti di fiori o foglia).

In questo lavoro non ho applicato alcuna finitura perché sia sui fiori sintetici, che sulla carta e parte materica volevo si percepisse la ruvidità e la naturalezza dell'effetto "Intonaco”.

 

Lucia Piazza

fiori gialli dettaglio 03

 Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di  Lucia Piazza.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5