pannello con mosaico

Questo progetto è stato realizzato e gentilmente offerto da Roberta e Luisa Pistis.


MATERIALE

foglio di carta bianco
foglio di acetato
colori lavabili per tessuto
tessuto in cotone
matita per tessuto
pastelli a cera
pannello in legno o compensato


Dettagli sul pannello realizzato per questo progetto
Dimensioni mosaico: cm.60x60
Dimensioni pannello: cm 100x 100
Scala 1:1, ciò corrisponde all'originale. 

Pubblicità


ESECUZIONE
 
1 E' stata scattata una foto precisa di un dettaglio di un pavimento romano mosaicato riguardante un cubiculum di una domus patrizia.(Nora: casa dell'atrio tetrastilo 2° secolo d.c.)
 
2 Si è riportato il mosaico della foto su un foglio di carta bianca considerando le dimensioni che si desiderano per la realizzazione del quadro.
Riportare a grosse linee il disegno essenziale (cerchi, foglie, petali..) poi curare i particolari ed inserire le tessere.
Fare attenzione ai segni del tempo -fratture, sostituzioni, restauri- consentono di dare al lavoro un aspetto più reale ed antico.
 
3 Ripassate i contorni delle tessere con un rapidografo a punta grossa (in mancanza un piccolo pennarello o una semplice penna) e colorare con dei pastelli o colori a cera l'interno dei quadratini.
Si possono rispettare i colori del mosaico originale oppure scegliere i colori e le tonalità in base al proprio gusto o arredamento.
Nel mio caso, per esempio, rispetto all'originale, è stata cambiata la tonalità del verde e in alcune parti il color oro, più consono ad un'ambito bizantino che romano, ha sostituito il rosso coccio.
 
4 Sul disegno stendete un grosso foglio di acetato. Potete usare anche semplicemente un foglio si nylon, purchè non si deformi. Fissate bene ad un tavolo da lavoro il foglio di carta col disegno precedente (usate nastro da carrozziere o puntine metalliche) e su qs stendete il foglio trasparente. Prendete un pennarello indelebile a punta media e ricalcate tutte le tessere.
 
mosaico romano5 Acquistate del tessuto di buon cotone a tramatura stretta del colore preferito.
Ovviamente è bene scegliere una tonalità abbastanza chiara cosi che sia più agevole riportarvi il disegno e lo stesso risalti meglio. Le dimensioni devono riguardare non il mosaico ma il quadro che intendete realizzare. Si tenga conto del fatto che è bene lasciare dei margini chiari sui 4 lati. Ancora considerate nel computo qualche centimetro di stoffa per fissare l'opera in un pannello ligneo che applicato al muro supporterà il dipinto.
Lavate la stoffa e stiratela bene.
 
6 Stendete il foglio di acetato ben teso su un piano trasparente (es.un tavolo in vetro) e fissatelo bene con del nastro adesivo resistente(es. quello detto da carrozziere o di carta che adesrisce bene su tali supporti). Sopra poggiate il telo di cotone sempre ben teso. Aiutandovi con una lampada da posizionare sotto il tavolo riportate con una matita per stoffa le tessere sul tessuto facendo attenzione che sia questo che il foglio sottostante non vengano spostati per alcun motivo sino a che il disegno non sia interamente concluso.
 
7 Togliete il foglio d'acetato e ponete della carta assorbente tra il tavolo ed il tessuto che deve stare sempre ben teso e riempite le tessere con colori per tessuti (lavabili) seguendo l'abbozzo che avevate realizzato precedentemente su carta semplice.
Fate attenzione ad avere sempre le mani pulite e non tenete i colori vicino poichè potrebbero rovesciarsi e rovinare il vostro lavoro. Una volta terminato fate asciugare per un giorno circa, poi stirate bene il telo al rovescio per fissare indelebilmente le vernici.
 
8 Per conto vostro o con l'aiuto di un falegname fissate con delle graffette o dei chiodini il dipinto su un pannello in legno o su un compensato grosso che non si deformi.
Volendo, aggiungete una leggera cornice sui lati.
 
Utilizzando la stessa tecnica potete sbizzarrirvi a riportare l'arte e la storia sulle pareti di casa vostra dettagli di pavimenti, decorazioni marmoree, rosoni e tutto ciò che il vostro estro vi suggerisce.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Roberta Pistis.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1