Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)

Carissime Amiche di Hobbydonna,
con piacere vi presento il mio progetto per un comodino realizzato con la tecnica del decapaggio, velatura e dello spolvero moderno per la decorazione delle sigle e di decori classici.

Rimango a disposizione per qualsiasi informazione. Lucia
www.luciapiazza.it

Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative

MATERIALE

• Comodino grezzo
• Smalti all’acqua per mobili Decorlandia
• Rullino in spugna
• Mascherine spolvero Decorlandia
• Scotch carta riposizionabile
• Pennelli piatti per smalti
• Pennelli a goccia, o trapezio e punta sottile per le ombre e acquarellatura
• Siringa o cucchiaino da caffè
• Piatti di plastica 

Pubblicità

Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Preparazione del Mobile
Stendere una mano di fondo aggrappante bianco specifico per mobili su tutta la superficie e lasciare asciugare , possibilmente in modo naturale.
Con un pennello piatto a setole sintetiche specifico per smalti, stendere in modo uniforme su tutto il mobile, il colore grigio e lasciare asciugare.
Per le  cornici della antina e il riquadro della base superiore è stato eseguito il decapaggio: sopra il colore grigio si strofina la paraffina.
Successivamente si stende il color glicine e si lascia asciugare naturalmente. Si carteggia lievemente per riuscire ad ottenere l’effetto decapé .
Nella parte interna della base di appoggio dell’antina e del cassetto, si stende il color avorio (dove si intende fare il decoro) lasciando intravedere leggermente il color grigio sottostante.  
 

 Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)

 
Realizzazione dello spolvero (sia per la decorazione del pizzo che per le lettere - Ogni spolvero contiene 2 o 3 fogli)) 
 

Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Fissare il foglio numero 1 con dello scotch carta.  Impregnare un rullino spugna con il colore grigio puro e farlo scaricare sulla carta scottex ruotandolo più volte completamente per tutta la circonferenza. (foto spolvero rullino)
Stendere il colore sui segmenti aperti con il rullino spugna cercando di apportare una giusta pressione

Togliere la mascherina delicatamente e asciugare con il phon, se necessario, prima di mettere la seconda mascherina.

 
Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Fissare il foglio numero 2 verificando che i segmenti già tracciati si allineino con i nuovi complementari del foglio appena appoggiato e stendere nuovamente il rullino di spugna chiudendo così il tracciato del decoro. Seguire questa procedura sia per le lettere che per i decori a pizzo
 

Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Preparare in un piattino il colore grigio acquerellato con una parte di colore e 3/4 parti di acqua (potete usare un cucchiaino di plastica da caffè o una siringa di plastica per la misurazione) e mescolare bene.

Stendere l’acquarellatura con il pennellino a punta  su tutto il decoro e, se necessario , tamponare leggermente  Lasciare asciugare.

Preparare in un altro piattino il colore nel rapporto con acqua 1 a 1 e mescolare.

Con il pennello a punta sottile, e con la giusta diluizione di colore, sfumare in modo deciso e netto da sinistra verso destra per lavorare sempre sul’asciutto creando delle ombre. Se necessario sfumare con un pennello mop le sfumature realizzate.  Completare in questo modo tutto il decoro del mobile

 
 

Comodino decorato con splovero moderno (L.Piazza)Preparare in un altro piattino il colore nel rapporto con acqua 1 a 2,5 e mescolare. Procedere a sfumare le ombre stringendo a cono verso il basso e verso destra sotto le ombre con movimenti rotatori. Se necessario, aiutarsi con un tampone per la sfumatura più leggera.
Con dei prodotti specifici per mobili non sarà necessario stendere una vernice finale perché hanno già una finitura satinata ad effetto cera.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza .

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2