Portadocumenti effetto ambientato

 

Questo progetto è stato gentilmente offerto da Mara Turra del sito www.maraturra.com. Nel suo sito troverai la sua produzione ed altri interessanti  progetti passo-passo.

 

Mara Turra


Creare il cielo e la terra, per l’ambientazione di un nostro soggetto, per chi non ha troppa dimestichezza con i colori, può rappresentare un problema.
Con questo progetto vi illustro un metodo abbastanza facile per realizzare un bel cielo sfumato, ma adattabile anche per un prato, un terreno, uno specchio d’acqua ecc.

MATERIALE

- porta documenti in legno a soffietto
- tovagliolo con disegno a cartoni animati
- primer bianco
- colori acrilici: bianco blu ocra
- colla per tovagliolino
- biro nera punta fine
- vernice finale

Pubblicità

Portadocumenti effetto ambientatoIl porta documenti ha le due pareti laterali in legno; andrò ad isolare il soffietto in tela nera per evitare che si sporchi
 
Portadocumenti effetto ambientatoPasso un paio di stesure di primer bianco all’acqua su entrambe le superfici e carteggio fino a rendere liscia la superficie
 
Portadocumenti effetto ambientatoRitaglio il tovagliolino 
 
Portadocumenti effetto ambientatoCon un pennello piatto di circa 2 cm, partendo dall’alto dell’oggetto, stendo un bordo di acrilico blu (se non avete molta dimestichezza con il colore, mescolate un paio di gocce di ritardante per evitare  un’asciugatura troppo precoce).
 
Portadocumenti effetto ambientatoCon lo stesso pennello, completamente ripulito, prendo una buona dose di acrilico bianco
 
Portadocumenti effetto ambientatoComincio a stendere il bianco sopra la riga blu, ripassando più volte, avanti e indietro e contemporaneamente, scendo verso il basso. Il colore passerà dall’azzurro intenso al bianco azzurrino della parte centrale formando tutte le gradazioni di colore del nostro cielo.
 
Portadocumenti effetto ambientatoRifaccio lo stesso procedimento per il fondo avendo l’accortezza di stendere meno blu perché lo spazio da colorare è inferiore (circa un terzo): otterrò il fondo di ghiaccio. 
 
Portadocumenti effetto ambientatoUna pennellata di ocra nella zona centrale per identificare la linea dell’orizzonte.
 
Portadocumenti effetto ambientatoCon lo stesso procedimento sfumo il colore fino ad incrociare la base chiara del cielo.
 
Portadocumenti effetto ambientatoIncollo il ritaglio con colla per tovaglioli.
 
Portadocumenti effetto ambientatoVolendo posso andare a ritoccare con dei pigmenti il disegno per accentuarne i colori. 
 
Portadocumenti effetto ambientatoCon una biro nera a punta fine, rifaccio i contorni.  
 

Portadocumenti effetto ambientatoStendo la vernice finale, lucida o opaca a discrezione su entrambe le facce dell’oggetto sulle quali avrò realizzato due scene diverse.

Arricchisco con dei nastri colorati che riprendono i toni di colore del disegno e l’oggetto è perfetto per la cameretta dei bimbi 

Mara

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Mara Turra.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30