Vassoio dec. pittorico e finitura madreperla
 

 

Questo vassoio è decorato con tecnica decoupage pittorico ed una finitura madreperla che impreziosisce il lavoro. Il progetto è stato gentilmente offerto da HobbyandShop, il negozio on-line che vende materiale per i tuoi hobby e dove puoi acquistare il kit completo per realizzare questo progetto.

Image

MATERIALE

Fondo opaco
Colla per decoupage
Carta decoupage
Craft avorio
Craft pittorici
Fissativo spray
Medium metallico
Vernice satinata all'acqua
Flatting effetto cera

Pubblicità


ESECUZIONE

ImageStendete due mani di fondo opaco, fate asciugare tra una mano e l'altra, poi carteggiate delicatamente. La preparazione della base è sempre molto importante : nel caso del d écoupage pittorico questa fase è ancora più importante. Stendete ora un paio di mani di color avorio.
Ritagliare la carta con cura, bagnatela e tamponate bene l'eccesso d'acqua. Stendete la colla sul retro dei ritagli ed incollateli seguendo la composizione desiderata.

ImageNel decoupage pittorico non ci si deve limitare a ritagliare ed incollare la carta ma è importante la ricerca della composizione. Tagliate vari ritagli, anche più particolari in modo da poter scegliere con calma.
Per provare le varie combinazioni dei ritagli usate le gommine gialle, piccoli pezzetti posizionati sotto i ritagli vi permetteranno di muovere e spostare i vari ritagli in modo da provare tutte le combinazioni possibili fino a scegliere quella ideale. E' sulle superfici curve che le gommine rimovibili diventano davvero preziose.

ImageDopo aver incollato i ritagli di carta lasciate asciugare perfettamente poi carteggiate leggermente la decorazione con una carta vetrata a grana molto fine.

Proteggete con uno strato sottile di vernice satinata all'acqua il vostro lavoro. 
 
ImageNel decoupage pittorico si inizia sfumando prima i colori più chiari e poi passando ai colori più scuri. Raccogliete con il pennello un po' di colore a cera diluito con un pò d'acqua, mantenendovi a qualche millimetro di distanza dalla carta create una sorta di “fiammella”. 
 
ImageCon il tamponcino tra le dita iniziate a sfumare il colore; se volete correggere una sfumatura sbagliata usate il colore del fondo per cancellare o smorzare un colore troppo intenso.
Lavorate delicatamente, non create tinte troppo forti ma partite con una sfumatura molto dolce per poi poter intensificare a piacere aggiungendo successivamente altro colore.
Attendete la perfetta asciugatura e fissate il craft pittorico con il fissativo spray.

ImageLavorate non solo lungo il perimetro della carta ma entrate anche leggermente nel disegno per evidenziarne qualche dettaglio, ad esempio con il pennello morbido a punta sottile ed il colore avorio potete evidenziare, esaltandoli maggiormente, i colpi di luce già presenti sulla carta. Mescolate al colore avorio il medium metallico per ottenere un'effetto madreperla e colorate il bordo del vassoio. Terminate proteggendo il tutto con il flatting effetto cera.

Buon divertimento.
Lara Vella

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HobbyandShop

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5