progetto paste sintetiche orecchini

 

In questa lezione vi insegno come realizzare un paio di orecchini, e nella sezione Stamping vi insegno come decorare la scatolina in cui inserirli.


MATERIALE

- Polymer clay (io ho usato Fimo soft 503 China Jade)
- Stuzzicadenti o cutter per tagliare un cerchio piccolo quanto i fori dei quaderni
- Formina quadrata/rettangolare
- Macchina per la pasta (dedicata esclusivamente al pclay)
- Due stampi di gomma fra loro coordinabili
- Inchiostro permanente di colore nero
- Carta vetro del tipo bagnabile
- Lima a sezione tonda
- Flecto varathane gloss

Pubblicità


ESECUZIONE
1 Condizionate il polymer clay: ne serve circa un quarto di panetto, perlomeno se utilizzate quelli da 56 grammi (2 oz.).

2 Passatelo nella macchina della pasta per ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm.

3 Con lo stampino quadrato ricavate due quadrati dalla sfoglia. Tagliateli sulla mattonella di cottura: non li sposteremo più.
progetto paste sintetiche orecchini 

progetto paste sintetiche orecchini 4 Scegliete ed inchiostrate due stampi tra loro coordinabili utilizzando l'inchiostro nero permanente. Non esercitate molta pressione: non serve, anzi rovina l'effetto.

5 Praticate un foro nei due quadrati, grande a piacere. Badate solo che ci passi poi l'anellino per gli orecchini.

6 Posizionate una mattonella su quella contenente i due quadrati. Otterrete una specie di panino imbottito che metterete nel forno già portato alla giusta temperatura: 130 gradi. Lasciatelo nel forno per trenta minuti.

7 Una volta raffreddati, i due quadrati saranno pronti per essere scartavetrati con carta vetro bagnata. Eviterete di scartavetrare la parte stampata, limitandovi ai bordi (per pulire l'interno del foro utilizzate una lima a sezione tonda).
progetto paste sintetiche orecchini

progetto paste sintetiche orecchini 8 Immergete i quadrati, dopo aver creato un gancio con le mollette salva angoli, interamente nella vernice Flecto Varathane versione lucida, e poi appendeteli ad un qualsiasi supporto per farli sgocciolare. Siccome in questo progetto non abbiamo utilizzato né polvere di mica né glitter potete tranquillamente posizionare il barattolo stesso sotto il quadrato colante, per recuperare vernice. Lasciateli asciugare per almeno due, tre ore. Di tanto in tanto asportate la goccia che si crea, mentre la vernice ha finito quasi del tutto di colare, con un pezzetto di carta. Ciò le impedirà di ispessirsi e formare un'antiestetica bolla lucida.

9 Una volta asciutti, immergete nuovamente i quadrati per la seconda mano di vernice. Gli oggetti appariranno laccati... Bellissimo!

10 Potrebbe essere necessario, una volta che i quadrati siano nuovamente asciutti, ripulire il foro dalla vernice trasparente. Niente paura: basta prendere la lima a sezione tonda e farla roteare sfregando: la vernice in eccesso andrà via ed il foro resterà pulito.

11 E' tempo di montare gli orecchini: basta aprire l'anellino di metallo, inserire il gancio da orecchino e la piastrina di polymer clay, richiudere l'anello, e l'orecchino è pronto per essere indossato.
progetto paste sintetiche orecchini

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5