Visto che febbraio è il mese degli innamorati, perché non realizzare un oggetto da regalare? Il cuore simboleggerà il vostro amore ed il profumo delle spezie servirà ad inebriare la casa di chi lo vorrà ospitare!
MATERIALE
8 STECCHE DI CANNELLA (cm 20 circa)
1 PANETTO DI OASIS
1 CARTONCINO (cm 20x15 circa)
36 CASUARINE
1 ANICE STELLATO
36 PERLINE DORATE (diam. 2 mm)
4 ROSELLINE ROSSE
1 PERLA ROSSA
CHIODI DI GAROFANO
CANUTIGLIA DORATA
PISTILLI DORATI
NASTRO ROSSO (2 mm)
FILO DI FERRO
COLLA
PINZETTE
ESECUZIONE
Prendete 8 stecche di cannella, lunghe circa 20 cm , ed incollatele tra loro a coppie; unitele poi ai lati, formando una cornice quadrata,
prima con la colla e poi con il nastrino rosso (o del colore che più vi piace) legato ad incrocio.
Tagliate dal panetto di oasis una forma grande quanto l'interno della cornice (circa cm 11x11, ma se non ne avete a disposizione, potete unire tra loro due pezzi più piccoli come ho fatto io) e circa 1 cm di spessore; incollatela sul cartoncino, precedentemente tagliato, della misura di cm 20x15 circa.
Rimpicciolite il cartoncino, tagliando lungo il profilo dell'oasis sul lato lungo e lasciando circa cm 2 di bordo dall'oasis stesso sul lato corto. Incollate, quindi, tali bordi sotto le stecche di cannella.
 |
Procedete con l'ingambatura dei chiodi di garofano (circa 45) solo con la canutiglia, delle casuarine solo con la perlina dorata e dell'anice stellato con la canutiglia e la perla rossa. Per questa decorazione non è necessario utilizzare la guttaperca ed il gambo delle spezie deve essere molto corto (massimo cm 1). |
Ora posizionate la cornice a rombo e, al centro della stessa, iniziate a creare il profilo di un cuore con le casuarine; ponete l'anice stellato al centro del cuore e riempitelo con le casuarine cercando di accostarle il più possibile le une alle altre per evitare spazi vuoti.
Agli angoli interni della cornice incollate le rose rosse precedentemente private del loro gambo.
Prendete i chiodi di garofano decorati con la canutiglia e, partendo da una delle rose, seguite il perimetro dell'oasis sino a formare un bordo dorato.
Ora riempite tutti gli spazi vuoti con i chiodi di garofano cercando, anche qui, di accostarli il più possibile tra loro, aiutandovi con una pinzetta. Procedete allo stesso modo anche per riempire i vuoti presenti all'interno del cuore utilizzando, in tale caso, non solo i chiodi ma anche i pistilli dorati.
Per rifinire meglio la cornice ed evitare che si veda lateralmente una parte di oasis non decorata, potete incollare una stecca di cannella tagliata della misura giusta.
Per terminare il lavoro potete incollare alcuni fiocchetti rossi che renderanno questa decorazione ancora più "dolce"!
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.