Queste simpatiche Gallinelle sono un progetto di cucito creativo veramente semplice ed adatto a tutti, anche per coloro che si avvicinano per le prime volte al cucito.
Possono avere varie funzioni: come fermalibri, se al suo interno mettete un sasso od un sacchettino pieno di sabbia, oppure come cuscino morbidoso da mettere nella cameretta di un bambino.
IL LIBRO
E' un progetto di Anna Borrelli, una vulcanica e poliedrica creativa che si interessa di varie tecniche ed è molto conosciuta perchè è stata tutor di cucito creativo della trasmissione pomeridiana "Detto Fatto" su Rai2.
Questo è uno dei progetti del suo libro di cucito creativo "Ci vuole un filo" con 12 interessanti progetti spiegati con belle immagini passo-passo, una esauriente descrizione ed i cartamodelli.
Clicca sull'immagine per sapere di più o per acquistare
Pubblicità
OCCORRENTE GALLINE FERMALIBRI
- Tessuto fantasia cm 33x16,5
- Tessuto in cotone tinta unita giallo
- Feltro di colore giallo
- Ovatta per imbottiture
- Filo da ricamo
- Macchina per cucire - Anna utilizza una macchina da cucire Bernina
- Forbici
- Ago
- Spilli
- Forbicine
- Ferro da maglia
- Penna termica
-Carta velina
Scarica il cartamodello cliccando sull'immagine e stampalo tenendo presente che è stato segnato un segmento identificativo corrispondente ad 1 cm, da considerare per gli ingrandimenti.
SPIEGAZIONI PER REALIZZARE LE GALLINE FERMALIBRI
Riportate sul feltro le sagome del becco, degli occhi e della cresta e con una penna termica tracciate i contorni. Usate delle forbicine per ritagliare, così da rispettare il più possibili la forma originale.
Sul diritto del rettangolo di stoffa a fantasia, puntate con gli spilli, la cresta ed il becco, come mostrato in foto.
Piegate il tessuto a metà, facendo combaciare il diritto della stoffa ed ottenendo un quadrato. Cucite i lati corrispondenti ai particolari in feltro e rifilate l’angolo, in modo tale che risulti perfetto quando la stoffa verrà rivoltata sul diritto.
Cucite il lato rimasto aperto posizionando al centro la cucitura eseguita nello step precedente, ottenendo così una piramide. Lasciate un’apertura centrale di 4 cm e rivoltate sul diritto.
Tagliate 4 zampe dal tessuto giallo. Fate combaciare i diritti e cucite a 5 mm dal bordo, lasciando un’apertura per rivoltarle sul diritto. Con le forbicine incidete tutto il bordo, quindi rivoltate il tessuto ed imbottite le zampe con l’ovatta. Chiudete l’apertura con una cucitura nascosta.
Eseguite un paio di nodi all’estremità del filo da ricamo, usato doppio e lungo 50 cm. Infilate il centro di una zampa e fissatela alla base della gallina. Procedete nella medesima maniera per la seconda zampa.
Imbottite la gallina con l’ovatta aiutandovi, nei punti più stretti, con il ferro da maglia. Chiudere l’apertura con dei punti nascosti.
Con il filo da ricamo cucite gli occhi con dei piccoli punti centrali. Realizzate le ciglia con lo stesso filo, formando delle asole volanti fissate sotto l’occhio.
Consiglio: Se desiderate usare questa gallina come fermalibri, inserite al suo interno, tra l’ovatta, un sasso della giusta dimensione, oppure un sacchettino riempito di sabbia.
Se ti è piaciuto questo progetto e lo vuoi condividere in Facebook puoi utilizzare questa immagine
Se lo vuoi condividere anche in Pinterest puoi utilizzare questa immagine
Conosciamo meglio Anna Borrelli che ci ha regalato questo progetto.
Anna Borrelli è una talentuosa creativa che si occupa di moda, scenografia e gioielli. |
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.