Vestitino Bimba in cotone Taglia 9-24 mesi

E' arrivata l'estate ed è tempo di cucire un delizioso vestitino in cotone per una piccola principessa (taglia 9- 24 mesi).
E' un abitino sbracciato, di popeline in cotone a fantasia con elefantini, con collo tondo sul davanti e intreccio a V nel dietro. Ha dei lacci che dall’apertura dello scollo del dietro del corpino, arrivano a chiudersi con fiocco sul davanti. Gonna arricciata in vita con filza a punti lunghi, (modello Baroni Firenze).

Questo tutorial è stato tratto dalla rivista La mia Boutique di Giugno 2017 che trovi in edicola in questi giorni con altri fantastici modelli per adulti e bambini.

Pubblicità

 Lunghezza centro dietro abitino dalla vita: circa cm 35 (37 - 39 - 41)

OCCORRENTE
• cm 90 (95 – 100 – 105) di popeline in cotone a fantasia di elefantini alto cm 150.
TESSUTI ALTERNATIVI: tela, picchè, batista, rasatello di cotone, shantung.


Alcuni libri per realizzare abiti ed accessori per bambini

Vestitino Bimba in cotone Taglia 9-24 mesiMODELLO VESTITINO BIMBA 09-24 MESI


Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Disegnare i rettangoli: A = cm 56,6 (59 – 62,4 – 63,8) x 2; B = cm 25,8 (27 – 28,2 – 29,4) x 2.

Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

corpino dietro     18
corpino davanti     19
gonna dietro e davanti     20
laccio     21
profilo scollo     A
profilo scalfo     B

APPOGGIO SUL TESSUTO
Sul tessuto raddoppiato, appuntare le parti del modello indicate (tranne A sul tessuto semplice), come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura; aggiungere cm 1,5 per l’orlo del fondo della gonna, proseguendo all’apertura del dietro. Tagliare al netto allo scollo e allo scalfo.

Vestitino Bimba in cotone Taglia 9-24 mesi

CONFEZIONE VESTITINO BIMBA 09-24 MESI

 • SPALLE e FIANCHI – Sovrapporre le due parti del dietro del corpino al davanti e cucire le spalle; poi cucire i fianchi tralasciando, in quello destro, l’apertura per il passaggio del laccio. Rifinire i margini uniti delle spalle con zig-zag e stirarli verso il dietro; poi rifinire aperti i margini dei fianchi e ribattere quelli dell’apertura del fianco destro, con un’impuntura in costa.
• LACCIO – Raddoppiare ogni laccio, con il diritto all’interno e cucire il contorno tralasciando l’attaccatura; rivoltare. Appuntare il laccio all’apertura dello scollo del dietro del corpino, rivolto verso il fianco, e imbastire l’estremità sfilata all’attaccatura; quindi fissarla con una cucitura.
• SCOLLO e SCALFO – Raddoppiare il profilo dello scollo, con il rovescio e i margini dei lati lunghi al’interno, quindi cucirlo a cavallo dello scollo con un’impuntura in costa.
• Chiudere il profilo dello scalfo ad anello, cucendo le estremità unite e rivoltare (fianco). Preparare e cucire il profilo al relativo scalfo, come spiegato per quello dello scollo, facendo combaciare la cucitura con quella del fianco.
• GONNA – Rifinire il fondo e l’apertura della gonna con un orlo ripiegato sul rovescio ribattuto, sul diritto, con semplice impuntura.
• Arricciare il lato superiore della gonna, con filza a punti lunghi, fino a pareggiare il fondo dell’intero corpino.
• Cucire la gonna al fondo del corpino, distribuendo l’arricciatura in modo uniforme, facendo combaciare il segno del martelletto con la relativa cucitura del fianco; rifinire i margini uniti con zig-zag e rivoltare. 

Alcuni libri per realizzare abiti ed accessori per bambini

Se sei interessato al cucito, puoi approfondire le tue conoscenze, valutando i libri ed i manuali che riguardano il cucito. Questa infatti è la pagina che raccoglie tutti i titoli sull'argomento. 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1