Porta-posta-girasole

Cucito: per gli amanti del cucito proponiamo un delizioso pannello decorativo corredato di una tasca porta posta, per decorare il retro di una porta o una parete e tenere in ordine la corrispondenza in arrivo. E' facile da realizzare, seguendo le spiegazioni di seguito illustrate.

Il tutorial è stato realizzato e gentilmente messo a disposizione delle lettrici di Hobbydonna da Eddi Simion e Paola Michelazzi. Visitate il loro blog  Ma.Do.Ri.Fa.

MATERIALI:

Tessuto in cotone tinta sabbia e tinta ecrù
Panno nei seguenti colori: giallo, verde, rosso mattone, marrone
Tessuto in iuta
Spago
1 bastoncino di legno
Ovatta per imbottire e ovatta piatta

Pubblicità

Esecuzione:

Per il davanti del pannello, tagliare un rettangolo in cotone sabbia di dimensioni 38x48 cm. Tagliare nei vari colori i petali e il centro del girasole, il gambo e le foglie, il vaso e il fiocco. Tagliare infine il cerchio in tessuto di iuta. 

Unire il cerchio in panno marrone e quello in iuta con un punto festone. Posizionare il centro del fiore così ottenuto sul pannello e cucirlo lasciando aperta la parte in alto, in modo da formare una tasca.

Porta-posta-girasole-1
Attaccare petalo per petalo attorno al centro del fiore con un’impuntura, imbottendoli con un po’ di ovatta. Fare lo stesso con gambo e foglie.

Porta-posta-girasole-2

		

Pubblicità

Porta-posta-girasole-3
Comporre il vaso nelle sue parti e attaccarvi il fiocco. Cucirlo sul pannello impunturando i tre lati in modo da creare una seconda tasca.
Porta-posta-girasole-4
Porta-posta-girasole-5
Con il tessuto ecrù messo doppio tagliare un rettangolo di 42x52 cm. ed uno delle stesse dimensioni in ovatta piatta. Creare due passanti con due quadrati di tessuto sabbia di 10x10 cm piegati a metà. Sovrapporre davanti e dietro del pannello, inserendovi i due passanti sul lato superiore, e l’ovatta. Cucire tutto attorno lasciando una apertura. Risvoltare tutto sul dritto e chiudere l’apertura con un punto nascosto.
Porta-posta-girasole-6
Posizionare il rettangolo con il girasole al centro del pannello e fissarlo ricamando a punto croce tutto il perimetro. Infilare nei passanti un bastoncino di legno e legarci uno spago alle estremità con cui appendere il pannello.
Porta-posta-girasole-7

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright di E. Simion e P. Michelazzi
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30