Blusa

Cucito: il caldo dell'estate impazza e le vacanze si avvicinano, una graziosa blusa in crêpe de Chine fresca e leggera è l'indumento che fa al caso nostro. Eccovi le spiegazioni per realizzarne una anche voi.

In collaborazione con la rivista La Mia Boutique, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucito un modello estratto dal numero di Luglio/Agosto 2015. Se siete interessate ad altri modelli o al cartamodello di questo articolo, potete acquistare il numero di Luglio/Agosto 2015 de La Mia Boutique in edicola.

Pubblicità

OCCORRENTE:

(taglia 42/48)
In crêpe de Chine tinta unita, dall’ampia linea rettangolare cadente con balza arricciata al fondo e bordo rimesso al fondo della manichina. 
(Sandali, Alesya by Scarpe&Scarpe. Borsa, Sogni d’arte by Adalgisa. Bijoux, Dudu. Occhiali, Face à face.)
Lunghezza centro dietro blusa:  cm 60 (61,5 – 63 – 64,5)

m 1,30 (1,35 – 1,40 – 1,45) di crêpe de Chine tinta unita alto cm 150.
TESSUTI ALTERNATIVI: satin, crepella, leggero cady, pizzo OPPURE nelle trasparenze dello chiffon, georgette, voile, crêpe georgette e della garza di lino.

Pubblicità

MODELLO:

Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Disegnare i rettangoli: A = cm 66,8 (68 – 67,2 – 68,4) x 2; B = cm 34 (35 – 36 – 37) x 5; C = cm 59 (61 – 63 – 65) x 14,5.
Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

APPOGGIO SUL TESSUTO:Blusa-schema

Sul tessuto raddoppiato, appuntare le parti indicate (due volte C; tranne A sul tessuto semplice), come mostra il relativo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura e mm 5 per l’orlo della balza. Tagliare al netto allo scollo.

CONFEZIONE:

UNIRE - le parti del modello rifinendo i margini uniti con zig-zag.
CENTRO DIETRO - Cucire le due parti del dietro lungo la linea di centro; stirare i margini rifiniti verso destra e rivoltare.
SPALLE e FIANCHI - Sovrapporre il davanti al dietro, cucire le spalle e i fianchi; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare. Allo stesso modo cucire i fianchi della balza.
SCOLLO – Piegare il profilo dello scollo, con il rovescio e i margini dei lati lunghi all’interno, quindi cucirlo a cavallo dello scollo, con un’impuntura in costa, chiudendolo ad anello in corrispondenza della spalla sinistra.
BORDO FONDO MANICHINA – Chiudere il bordo ad anello cucendo le estremità unite e rivoltare. Raddoppiare il bordo, con il rovescio all’interno, e cucirlo con i margini uniti al fondo della manica, facendo combaciare la cucitura con quella del fianco.
BALZA - Rifinire il fondo dell’intera balza con un orlo a rollino fissato con zig-zag a macchina. Poi arricciare il lato superiore della balza con filza a punti lunghi, fino a pareggiare il fondo del dietro e davanti. Cucire la balza al fondo del dietro e davanti, facendo combaciare le cuciture dei fianchi, e distribuendo l’arricciatura in modo uniforme; rivoltare.

Blusa-2

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di La Mia Boutique
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2023
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31