Cucito Creativo: Una ghirlanda per gli amanti del mare, per chi lo naviga, per chi vi si immerge e per chi ama anche soltanto stare a guardarlo. Una ghirlanda che fa venire voglia d'estate!
Il tutorial è stato realizzato e gentilmente messo a disposizione delle lettrici di Hobbydonna da Eddi Simion e Paola Michelazzi. Visitate il loro blog Ma.Do.Ri.Fa.
Altri progetti di Cucito Creativo potete trovarli nella sezione Cucito di Hobbydonna.
Pubblicità
Occorrente:
Tessuto in cotone in vari colori e fantasie adatti ai diversi soggetti
Cordone
Ovatta per imbottire
Esecuzione:
Preparare la base: tagliare dal tessuto bianco messo doppio un cerchio di diametro cm 30 con un foro centrale di diametro cm 10. Tagliare tre spicchi dello stesso cerchio e cucirli sopra a uno dei due bianchi in modo da creare dei settori di colore alternato. Sovrapporre i due anelli diritto contro diritto e cucire il bordo esterno, inserendo ad intervalli regolari tre piccoli passanti preparati in precedenza. Risvoltare, imbottire con l’ovatta e cucire anche il bordo interno.
Sul tessuto messo doppio nelle varie fantasie e colori, tagliare le sagome dei soggetti (pesci, stella marina, ancora, barca). Cucirli mettendo diritto contro diritto, lasciando una piccola apertura. Risvoltare sul dritto, imbottire con l’ovatta e chiudere l’apertura con un punto nascosto.
Passare il cordone lungo il bordo esterno facendolo entrare nei tre passanti, fissare le due estremità con un punto nascosto sulla sommità della ghirlanda e annodarle tra loro per creare un’asola.
Incollare i soggetti sulla parte sottostante della ghirlanda. Formare un fiocco con il cordone e attaccarlo sulla parte alta.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright di E. Simion e P. Michelazzi
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.