
Questo progetto è stato realizzato e gentilmente offerto da Roberta e Luisa Pistis.
MATERIALE
- Stoffa in cotone grezzo
- Carta copiativa per tessuto
- Carta assorbente
- Colori per stoffa
- Pennelli
Pubblicità
ESECUZIONE
1 Lavate e stirate bene i teli di stoffa.
2 Tagliate la stoffa in modo da ottenere dei rettangoli di cm.40 x cm.80 circa.
3 Scegliete un disegno a voi caro e riportatelo sulla stoffa ricalcandolo con della carta copiativa per tessuto (esiste di tutti i colori e si trova ormai anche in cartoleria).
4 Ponete della carta assorbente su un tavolo e su questa sistemate la stoffa ben tesa. Con dei colori per stoffa dipingete il vostro disegno facendo attenzione a sporcare il resto della tela. Se ciò accadesse, preoccupatevi di lavare immediatamente il pezzo.
Una volta colorato il decoro lasciate ascigare per circa una giornata.
5 Stirate al rovescio più volte in modo da fissare i colori. Qualora siano rimasti degli inestetismi dovuti alla carta copiativa,lavate la stoffa. Mai anteporre questo passaggio alla stiratura poichè si verificherebbero dei danni irrisolvibili col resto dei colori.
6 Con la macchina da cucire realizzate dei cuscini quadrati di cm.38 x lato piegando la stoffa a portafoglio. Per quanto concerne il retro sovrapponete i 2 lembi- uno di cm. 24 e l'altro di cm. 14- in modo da creare una tasca attraverso la quale inserirete l'imbottitura.Ricordatevi di far in modo che il lembo maggiore della tasca o busta sia sovrapposto a quello minore. Tale soluzione consente di evitare l'uso della cerniera.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.