Per iniziare, verificate di avere tutto il materiale a disposizione . Potete utilizzare il cartamodello che vi forniamo qui sotto, stamparlo ed ovviamente ingrandirlo con una fotocopiatrice nella grandezza che più desiderate. Per rendere ancora più particolare il tuo orsacchiotto utilizza per alcune parti del corpo un materiale a pelo corto , naturalmente dello stesso colore in cui realizzerai il corpo dell'orso.

Pubblicità


progetto teddy bear1 Taglia le parti del cartamodello. Nel cartamodello sono già compresi 0,5 cm per le cuciture. Disponi tutte le parti sul rovescio del tessuto che hai scelto per realizzare il tuo orsetto. Cerca di posizionare le parti in carta in modo da sprecare il minor tessuto possibile. Attenzione alle parti da tagliare in maniera speculare (testa, le zampe superiori) e alle zampe inferiori (il cartamodello che vi abbiamo fornito è relativo a metà zampa. Il tessuto deve essere piegato a metà e a rovescio ed il cartamodello posizionato con la parte diritta appoggiata sulla piegatura) Riporta i contorni sul materiale da tagliare ed i contrassegni segnati sulla carta.

2 Ritaglia il tessuto seguendo i tracciati. Utilizza il pelo più corto per la parte interna delle orecchie e per il naso. Se non ti senti molto sicura, prima di cucire, usa gli spilli per appuntare tutte le parti oppure imbastisci. Fai dei punti a zig-zag lunghi circa 3 mm larghi 1,5 mm. Costruisci le orecchie utilizzando una parte di pelo corto ed una di pelo lungo. Per la testa fai combaciare le parti della testa dritto contro dritto e cuci dal collo fino alla punta del naso

progetto teddy bear3 Monta ed impuntura la testa con la parte sopra della testa a pelo lungo e del naso fatto di tessuto a pelo corto. Parti dal naso ed arriva fino al collo dietro. Esegui questo passaggio per entrambe le cuciture. A questo punto puoi rivoltare la testa per vedere il risultato.

4 Ora passiamo alle zampe.Prima punta con gli spilli e poi cuci la parte interna della zampa superiore con un pezzo di feltro o di pelle per la "mano" ed infine unisci dritto contro dritto la parte interna e la parte esterna della zampa superiore. Lascia una parte scucita per poterle imbottire.

5 Unisci l'unico pezzo della zampa inferiore risultante dal cartamodello piegando a metà il tessuto dritto contro dritto. Lascia una parte scucita per poterla imbottire.

progetto teddy bear6 Prima punta con gli spilli e poi cuci la zampa inferiore con un pezzo di feltro o di pelle per il "piede". Con molta cautela, aiutandoti con il cucchiaio, rivolta le zampe.

7 Passiamo al corpo. Cucire le pinces che sono segnate sul cartamodello. Metti insieme le due parti dritto contro dritto e con degli spilli uniscile. In alto, dove si forma una piccola apertura, andrà attaccata la testa. Cucire lungo i bordi e lasciare anche qui un'apertura per imbottire.

8 A questo punto inserisci il naso di plastica sulla punta del muso e fermalo con la ghiera di sicurezza all'interno della testa. Allo stesso modo inserisci gli occhi, se hanno la ghiera di sicurezza o cucili con un filo resistente se sono occhi con l'occhiello. Attenzione a dove metterai gli occhi, la loro posizione è essenziale per dare l'espressione al tuo teddy. Fai molta attenzione a posizionarli alla stessa altezza.

9 Cominciamo ora ad imbottire la testa aiutandosi con il cucchiaio di legno od un ferro da maglia. Questa operazione va fatta con molta calma e accuratezza. Bisogna riempire molto bene cominciando dal muso e poi via, via.

10 Disponi ora la piastra di articolazione della testa con il perno rivolto all'esterno. Esegui dei punti di imbastitura con un filo molto resistente intorno ai bordi del collo e poi arriccia il filo in modo che rimanga visibile solo il perno. Disponi e cuci le orecchie sulla sommità della testa.

11 Con un filo da ricamo in tinta appropriata ricama con dei punti lunghi la bocca e la fessura che dal naso va alla bocca per definire il musetto dell'orso. Puoi dargli un'espressione imbronciata, triste o allegra e sorridente.

progetto teddy bear12 Ora perfora con un ferro da maglia i punti contassegnati dalle X negli arti inferiori e superiori e inserisci le piastre delle articolazioni con il perno che fuoriesce dai forellini del pelo. Imbottisci con la stessa accuratezza che hai usato per la testa, le altre parti del corpo e delle zampe. Chiudi le cuciture delle zampe a punto materasso.

13 Disponi ora le piastre delle articolazioni. Infila il perno della testa attraverso la piccola apertura del collo nel corpo. Introduci la rondella grande attraverso l'apertura della schiena ed infilala sul perno. Sopra ad essa infila la rondella di sicurezza premendola bene fino a farla scattare. la testa si deve muovere con una certa difficoltà. Fissa le zampe allo stesso modo. Sii sicura delle posizioni perchè una volta inserita la rondella di sicurezza non si possono più togliere.

14 Imbottisci bene il corpo ed a questo punto, prima di chiudere il corpo definitivamente, lasciando un pò di spazio, puoi inserire nella pancina il meccanismo acustico che darà la voce al tuo pupazzo.

15 L'ultimo tocco è il ricamo degli artigli sulla parte esterna delle zampe fatto con dei punti lunghi.


progetto teddy bear
 
progetto teddy bear

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2