Questi solari anemoni sono stati ideati e realizzati all'uncinetto con lana Wash-Filz-it da Elena Ciarrocchi. Elena esprime la sua creatività  e la sua bravura anche con lavori di cucito creativo e con il difficile ricamo in oro. 

Pubblicità

MATERIALE
- Pura lana vergine  Anchor "Wash+Filz-IT!" - ideale per feltrire in lavatrice, nei colori rosso 19, verde oliva 17, panna 2.
- Nastro di raso nero 7902, alto mm 6 della "Ribbons Coats Collection"
- lana Filz-it della Anchor da infeltrire ad ago nera;

Serve inoltre:
- filo di ferro piuttosto grosso;
- colla a caldo;
- ago grosso da lana;
- ago per infeltrire
- uncinetto.

ESECUZIONE
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itCon la lana rossa e l’uncinetto formare un disco di circa 20-23 cm di diametro, creando al bordo degli archi non troppo regolari ( non occorre seguire uno schema o essere particolarmente precisi, poiché con il lavaggio la lana infeltrirà e la lavorazione non si vedrà più).
Con la lana bianca infilare un grosso ago e tirare dei lunghi punti dal centro del disco verso l’esterno, in modo irregolare, come da immagine. La lana bianca non deve uscire dalla superficie inferiore, che deve rimanere rossa; fare quindi attenzione che la lana bianca si sposti passando attraverso le maglie del lavoro.  
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itCon la lana verde fare un secondo disco più piccolo, circa 8-10 cm di diametro, con degli archetti a catenella lungo la circonferenza. Anche in questo caso non occorre troppa precisione.
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itPrendere un filo di ferro, non troppo sottile ma malleabile, di circa 35 cm di lunghezza. Con una pinza creare ad una delle estremità un piccolo anellino per bloccare il filo, all’altra estremità formare un cerchio più ampio che servirà per sostenere il fiore rosso.
  
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itFissare un lungo filo di lana verde messo in doppio sull’anellino più piccolo; coprire tutta la lunghezza avvolgendo la lana attorno al fil di ferro, lasciandola piuttosto morbida, perché con il lavaggio ridurrà di volume.
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itInfilare il disco di lana verde nel gambo fino a portarlo a ridosso dell’anello di ferro più grande, al quale si unisce con alcuni punti. E’ bene utilizzare per le cuciture sempre il “wash+filz-it” in tinta.
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itCucire il disco verde al disco rosso, facendo attenzione a fissare bene l’anello di ferro che si trova ora tra i due dischi di lana, e a non “sporcare” di verde, con i punti di cucitura, la superficie superiore del fiore.  
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itMettere tutto in lavatrice, e fare un lavaggio a 60°.
Porre ad asciugare il fiore in maniera tale da far assumere alla parte rossa una forma concava; si può quindi appoggiare su un bicchiere rovesciato, con il gambo rivolto verso l’alto e il calice rosso aderente al bicchiere.
  
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itCon la lana da infeltrire ad ago, di colore nero, creare una semisfera, che sarà il cuore del fiore.
Tagliare quattro- cinque pezzetti di nastro in raso nero, alto 6 cm, di lunghezza 8- 13 cm. Con un ago da lana, far passare un pezzetto di nastro attraverso la pallina di lana nera. Alle estremità del nastro fare dei piccoli nodi.
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itRipetere questa operazione con tutti i pezzetti di nastro, disponendoli a raggiera.
 
Anemoni realizzati con Lana Wash-Filz-itCon la colla a caldo, attaccare la pallina di lana nera al centro del calice rosso.
Terminare il lavoro fissando i filamenti  che fuoriescono dal cuore del fiore con una goccia di colla a caldo sotto i nodini alle estremità. 
 

Con questi anemoni Elena ha realizzato la meravigliosa coperta che era in mostra nell'area degli Atelier Creativi della Fiera Abilmente - a Vicenza.

L'ambientazione di Elena Ciarrocchi       Anemoni all'uncinetto    

clicca sulle immagini per ingrandire

  

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Elena Ciarrocchi

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5