Da piccoli molti bambini chiamano le scarpe, le pepè. Ed ecco perchè questa piccola collezione di scarpine per bimbi piccini si chiama proprio così.
Sono tenerissime e fanno venire gli occhi a cuore solo a guardarle. La prima che vi presentiamo è l'infradito per la spiaggia.
Può essere realizzata per maschi o per femmine in base al colore dei filati e dei utilizzati. Qui ve lo proponiamo in una versione per una femminuccia.
Le pepè sono state create e realizzate da Caterina Santello.
OCCORRENTE SANDALI INFRADITO PER BIMBO 3-6 MESI :
- 40 g. di Cotone Cablè 4 colore rosa shocking
- qualche gugliata di Cotone Cablè 4 colore verde acido
- uncinetto n° 3 / 3,5
- un pezzetto di tessuto per la fodera delle suole
- tela adesiva,
- ago da lana,
- ago e filo da cucito.
Pubblicità
ESECUZIONE ALL'UNCINETTO SANDALI INFRADITO PER BIMBO 3-6 MESI:
Per la suola:
- Avviare 10 catenelle e lavorare come segue:
1° giro: 3 maglie basse sulla 2a catenella dall’uncinetto, poi 1 maglia bassa in ognuna delle catenelle a seguire, 3 maglie basse sull’ultima e 1 maglia bassa in ognuna delle catenelle a seguire, lavorando dalla parte opposta della catenella di base.
A partire dal 2° giro, lavorare a maglia bassa a spirale, 1 maglia in ogni maglia sottostante e 2 maglie in ognuna delle 3 maglie laterali.
3° e 4° giro come il 2°.
5° giro: 1 aumento (2 maglie puntando nella stessa sottostante), 1 maglia bassa, 1 aumento, 1 maglia bassa, 1 aumento, 15 maglie basse, 1 aumento, 1 maglia bassa, 1 aumento, 1 maglia bassa, 1 aumento, 15 maglie basse.
Bordare a punto gambero oppure con punto festone ad ago.
Per le tomaie:
Per la parte superiore avviare 30 catenelle e lavorare 3 giri a maglia bassa, diminuendo ad ogni giro una maglia su quella centrale.
Per la parte del tallone, avviare 25 catenelle e lavorare 3 giri a maglia bassa.
Bordare entrambi i pezzi a punto gambero e cucire la parte del tallone alla tomaia ed una volta terminato il tutto, alla suola.
Infradito a punto festone ad ago oppure a punto catenella ad uncinetto.
Decorare con fiocchetto della stessa stoffa della suola o con un bottoncino o decorazione adatta.
FINITURA SOLETTA IN TESSUTO:
I sandaletti hanno la suola rinforzata con teletta adesiva e foderata con cotonina in tinta: usando la soletta appena realizzata all'uncinetto, ritagliate due pezzi di teletta adesiva e 2 pezzi di cotonina: quest'ultima dovrà avere tutto intorno un margino di 0,5 cm di margine.
Stirate la teletta adesiva sul rovescio della cotonina, ripiegate l'eccedenza di cotonina sulla teletta adesiva e cucite il tutto sotto alla suola a sottopunto.
Per taglie più grandi o più piccole aumentate o diminuite le catenelle di avvio della soletta e della tomaia.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright di Caterina Santello
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.