Borsa Kross

Uncinetto: è incredibile quanto sia bella questa borsa nella sua semplicità, lavorata all'uncinetto con un motivo decorativo ad intreccio che la rende davvero particolare. Per realizzarla seguite le spiegazioni che seguono.

Idee e Filati Le borse n57 CopertinaQuesto modello fa parte della rivista Idee e Filati n. 57 "Le Borse" ed è gentilmente offerto da Lane Mondial Per informazioni sui filati chiedi notizie al num. verde o scrivendo un e-mail a info@lanemondial.it

 

Pubblicità

OCCORRENTE:

Filato KROSS col. 860 gr 500, col. 500 gr 200
Uncinetti n. 9 - 4
Manici art. 12013 col. 22
Fondo ovale art. 12021 col. 12
28 grosse perle
Fodera
Ago e filo da cucito
Difficoltà: facile

PUNTI IMPIEGATI:

M.bassa. Mezza m. bassa.
M. bassa allungata: si esegue alternando una m. bassa e una allungata entrando con l’uncinetto nella riga sottostante al punto successivo e lavorando una m. bassa.

ESECUZIONE:

Con il filato col. 500 usato doppio e unc. n. 4 e n. 9 agganciare il fondo con m. basse: con l’uncinetto n.4 entrare nel foro, estrarre una m. e metterla sull’uncinetto n.9, con l’uncinetto n.4 entrare nel foro successivo, estrarre una m., metterla sull’uncinetto n.9, gett. il filo e farlo passare attraverso le 2 m. sull'unc..
Procedere per ogni foro del fondo. Chiudere il giro con una mezza m. bassa. Eseguire 1 giro a m. bassa.
Proseguire in tondo a m. bassa allungata per 8 giri. Chiudere il giro con mezza m. bassa.
Con il filato col. 860 usato doppio, eseguire 17 giri a m. bassa allungata, 1 giro a m. bassa e 1 giro a mezza m. bassa.
Con il filato col. 500 eseguire 1 giro a mezza m. bassa, sotto l'ultimo giro appena eseguito, puntado l'unc. attorno alle m. basse.
Fermare il filo.

CONFEZIONE E RIFINITURE:

Con il filato col. 860 preparare 14 frange a nodo singolo con doppia perla, da applicare nel giro di m. basse, sotto il bordo di mezze m. basse: tagliare 70 fili lunghi cm 60. Prendere 5 fili, piegarli a metà e poi ancora a metà.
Inserire l'unc. n. 9, da dav. a dietro, in un punto del bordo a lato della borsa, agganciare il gruppo di fili a metà e farli passare attraverso il foro della m. bassa formando un occhiello.
Inserire l'unc. nel foro della m. bassa sott., agganciare le code libere e farle passare attraverso il foro e attraverso l'occhiello.
Rip. la sequenza lungo tutto il bordo del lav. ad intervallo di cm 4 una dall’altra.
Prendere con le dita metà dei fili della prima frangia e metà della seconda, con l’aiuto di un uncinetto far passare i 10 capi dei fili attraverso la perla. Posizionarla all’altezza di cm 5 dal bordo. Rip. lungo tutto il bordo, prendendo ogni volta i fili rimanenti di una frangia e metà dei fili della frangia successiva, fino ad unirsi alla metà dei fili della prima frangia.
Proseguire allo stesso modo (per formare i rombi) con un altro giro di perle, posizionandole all’altezza di cm 4 dall'altra perla (cm 9 dal bordo).
Tagliare le code dei fili in modo da pareggiare la lunghezza.
Con ago e filo da cucito fissare le perle alle frange cucendole sul retro.
Foderare e agganciare i manici.

Borsa all'uncinetto schema

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lane Mondial
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3