Questo morbido coprispalle per bambina è adattissimo non solo per il periodo invernale ma anche per per la mezza stagione o le fresche sere d'estate.
Realizzato con la tecnica della forcella e del telaio, strumenti che potete trovare in vendita nel nostro shop, è un progetto di Martina Cattin del blog www.follipassioni.blogspot.it
Pubblicità
Taglia 6-8 anni
Occorrente:
300 gr fi filato in ciniglia color viola
1 forcella media
1 telaio in legno
1 ago da lana
1 uncinetto n°3,5
Procedimento:
Il coprispalle è formato da 3 parti: un collo, una parte centrale e un bordo.
Iniziare il lavoro dalla parte centrale:
Fare 7 quadrati con la tecnica del telaio (telaio grande in legno) e unirli tutti insieme; scegliere il motivo che più vi aggrada, in questo caso è stato scelto il motivo con stella centrale; questo lo schema:
Una volta terminata la parte centrale del lavoro, iniziare a fare il collo.
Fare due strisce da 36 asole con l'uncinetto a forcella nella posizione 2-5.
Una volta realizzate le due strisce, collegarle l'una all'altra e alla parte centrale del lavoro con l'intreccio; posizionare la 1° striscia a destra e la 2° striscia a sinistra, con l'uncinetto prendere un' asola dalla 1° striscia e una dalla 2° striscia e intrecciarle a catenella.
Fare ora il bordo del coprispalle; avviare una striscia con 18 asole, toglierla dalla forcella, fare 8 catenelle e prendere con un punto basso tutte le asole in modo da formare un ventaglio. Fare 8 catenelle e chiudere con una maglia bassissima al centro della striscia (l'inizio). Fare altre 8 catenelle e prendere con un punto basso la prima asola, fare 5 catenelle e con un altro punto basso prendere un'altra asola, e così via fino alla fine delle asole. Terminare con le ultime 8 catenelle e chiudere con una maglia bassissima al centro della striscia.
Unire il bordo realizzato alla parte centrale del coprispalle, servendosi di un ago da lana.
Suggerimenti:
Queste misure e punti (soprattutto per la tecnica della forcella) sono indicativi, poiché in questo caso abbiamo usato un filato in lana di ciniglia molto grosso e un uncinetto n° 3,5, ma ovviamente in base al filato usato cambiano le quantità dei punti. L'importante è ( prendendo per esempio il bordo) il ventaglio si inserisca giusto nel quadrato fatto con il telaio.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Martina Cattin
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.