In collaborazione con la casa editrice Nuova S1 vi proporremo una serie di tutorial dedicati a varie tecniche di ricamo tradizionale.
Ecco il primo estratto dal libro Orli - Come realizzarli e decorarli (di Anna Castagnetti) pubblicato su gentile concessione della casa editrice Nuova S1.

Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro SHOP alla pagina Orli - Come realizzarli e decorarli

Pubblicità

ORLI TRADIZIONALI

Secondo metodo

Girare la punta verso l’alto, tagliare sopra la cucitura lasciando un margine di 1/2 cm e rivoltare sul diritto seguendo le spiegazioni del primo metodo. Fissare con il punto a giorno. Levare 1 filo, seguendo le indicazioni precedenti, sul rovescio del tessuto. Piegare un risvolto di 1/2 cm sui 4 lati (ci si può aiutare con la pressione del ferro da stiro caldo). Piegare la punta fino a toccare l’incrocio dei fili levati. Piegare come illustrato nella seconda foto: unire i punti “a” e “b” mantenendo la punta sul rovescio del lavoro. Cucire con un sopraggitto iniziando dal punto “a”.

Orli10

 

Orli11 Girare la punta verso l’alto, tagliare sopra la cucitura lasciando un margine di 1/2 cm e rivoltare sul diritto seguendo le spiegazioni del primo metodo. Fissare con il punto a giorno.

Orlo Ribattuto

Piegare un bordino di 1/2 cm circa e appiattirlo con una pressione dell’unghia. Ripiegare il bordino ancora su sé stesso e imbastire fino alla fine del lato, quindi, ripetere i passaggi sul lato contiguo. Fermare il tessuto nell’angolo con punti nascosti.

Orli12

Orli13 Le foto indicano il lato diritto e il lato rovescio dell’orlo.

L’orlo ribattuto può essere fermato con un sottopunto o con il punto a giorno, naturalmente dopo aver levato un filo di trama a cornice (vedere spiegazioni precedenti).

Consiglio: adottate questo metodo quando volete arricchire l’orlo con punti decorativi che abbraccino tutta l’altezza dell’orlo, per esempio il punto festone allungato (la spiegazione è data nelle pagine seguenti). In questo modo l’angolo, che non è perfetto come quello a 45°, viene coperto.

Leggete la prima parte dell'articolo Orli - Come realizzarli e decorarli (di Anna Castagnetti)

 

Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro SHOP alla pagina Orli - Come realizzarli e decorarli

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Casa Editrice Nuova S1 

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30