In collaborazione con la casa editrice Nuova S1 vi proporremo una serie di tutorial dedicati a varie tecniche di ricamo tradizionale.

Ecco il primo estratto dal libro "Natale con il chiacchierino ad ago" di Alicja Kwartnik pubblicato su gentile concessione della casa editrice Nuova S1.

Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro shop alla pagina "Natale con il chiacchierino".

Pubblicità

Il cerchio senza pippioliniNC4-1

Il chiacchierino è composto  da cerchi  e archi  (chiamati anche semicerchi). Il numero dei nodi da cui sono formati dipende  ovviamente dal  progetto, dalla  grossezza  del filato e dalle dimensioni di perle, pietre o altri elementi da inserire.
Proviamo  ora a realizzare  un cerchio:  eseguite  12 nodi doppi (fig. 29).

Tirate l'ago lasciando un'asola davanti al primo nodo; puntate l'ago nell'asola (fig. 30) e stringete il cerchio tirando il filo soltanto dalla parte dell'ago, mai dalla parte del gomitolo (fig. 31). Nelle figure 32- 35 potete osservare tutte le fasi della creazione del cerchio.

NC4-2

Il cerchio senza pippiolini

Il cerchio può essere arricchito dai pippiolini (fig.  36). Quelli che servono  solo ad unire  due o più segmenti, sono piccoli, appena visibili; quelli che hanno la funzione  decorativa, di solito, sono più lunghi. Se  invece  servono  per  inserire   perle,   pietre   ecc.,  la  loro  dimensione   dipende  dalla grandezza  degli  elementi da inserire.  Nelle pagine  seguenti  troverete la spiegazione  su come calcolare la loro lunghezza.
Intanto facciamo  un cerchio  con pippiolini medi.  Eseguite  12 nodi doppi  facendo  ogni 3 nodi  1 pippiolino per un totale di 3 pippiolini (fig. 37,40 e 41). Formate un cerchio seguendo le indicazioni precedenti e le figure 38, 39 e 42.

NC4-3

Altri tipi di nodo

Nell'esecuzione del chiacchierino ad ago sono molto importanti anche altri tipi di nodo. Se sono fatti male, il lavoro "gira". Ecco i nodi che ci serviranno: nodo semplice, nodo di chiusura finale, nodo a cappio e nodo della tessitrice.

Nodo semplice

Il nodo  semplice   spesso  viene  eseguito nella lavorazione  alternata, cioè quando dopo un cerchio dobbiamo eseguire un arco e dopo un arco, un altro cerchio e così via.

Osservate bene la fig. 43: il filo destro (colore verde) dopo la corretta esecuzione  del   nodo si  trova  dalla parte sinistra; quello sinistro (colore rosso), si trova invece dalla parte destra.

La figura 44 illustra l'esecuzione corretta del nodo  semplice  che chiude  un  cerchio. 

Le fig.  45  e  46  illustrano  l'esecuzione sbagliata:  il  filo   verde   è  rimasto   sulla destra, quello rosso sulla sinistra.

NC4-4
NC4-5

Nodo di chiusura

Il nodo di chiusura  viene eseguito  alla fine del lavoro  (fig.  48).  Di solito  è preceduto dal nodo semplice. 

Per eseguirlo  seguite la fig. 47. È molto importante che i due fili siano tirati nello stesso modo, cioè con la stessa  tensione , altrimenti il nodo si può riaprire.

Per un'ulteriore sicurezza, io di solito, dopo aver eseguito  un nodo semplice, metto  un po' di colla trasparente UHU, quindi faccio un nodo di chiusura. Taglio i fili dopo che la colla si è asciugata.

Su Hobbydonna Scuola di ricamo potete trovare anche:

"Chiacchierino ad Ago - Cosa occorre"

Scuola di chiacchierino ad ago - 1a Lezione - I Nodi

Scuola di chiacchierino ad ago - 2a Lezione - Nodo doppio e pippiolino

Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro shop alla pagina "Natale con il chiacchierino".

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della Casa Editrice Nuova S1
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3