L'ESTATE è ALLE PORTE! Siete pronti per le vacanze? E come ogni vacanza che si rispetti, bisogna portare la macchina fotografica per immortalare i momenti speciali di relax e divertimento. Poi però non vogliamo che questi ricordi rimangano nel cassetto o nel computer, in una cartellina anonima, perciò vi daremo dei semplici consigli per potervi organizzare in modo tale da poter scattare le vostre foto e scrapparle per potervele godere non appena tornate a casa!
Pubblicità
PRIMA DELLA VACANZA
Preparate la vostra macchina fotografica in una borsa imbottita con le seguenti cose:
-
Informazioni identificative in caso di perdita
-
Caricabatteria e memory cards in caso di macchina digitale
-
Rullini extra e batterie in caso di macchina tradizionale
-
Block notes e matita per annotare pensieri e dati relativi alle foto che scatterete
-
Buste di plastica tipo lampoclick della domopack per raccogliere memorabilia come:
** biglietti di musei, cinema, traghetti, aereo ecc.
** menu di un ristorante speciale o particolare
** fiori o foglie pressati
** sabbia dalla spiaggia
** cartoline e altri piccoli souvenir
** qualsiasi cosa che vi ricordi un momento particolare
MENTRE SIETE IN VACANZA:
PORTATE LA MACCHINA FOTOGRAFICA CON VOI OVUNQUE ANDATE!
Alcuni scatti da considerare potrebbero essere: Voi stessi ( importantissimo non restare sempre dietro l'obiettivo! ), un bel primo piano
-
Primi piani delle persone con cui state viaggiando
-
Insegna dell' Albergo , campeggio, B&B dove siete in vacanza
Se incontrate uno scenario mozzafiato ma non avete una macchina fotografica con funzione panoramica seguite questo consiglio: state fermi in un punto e prendete nota dell'altezza in cui tenete la macchina fotografica. Giratevi a destra e scattate una foto. Poi sempre alla stessa altezza una foto centrale e infine una girati a sinistra. Una volta a casa potrete sovrapporre le vostre foto e avere un bellissimo panorama!
• Una foto dei piatti che assaporate
• Animali o persone interessanti
• Oggetti particolari che difficilmente rivedrete in altre occasioni ( primo piano )
• I posti dove dormite
• Albe e tramonti
JOURNALING
Ricordatevi di prendere appunti durante il viaggio! Spesso crediamo che ci ricorderemo tutto per sempre e invece con il tempo tante bellissime cose vanno dimenticate, perciò penna alla mano scrivete sempre :
• CHI - le persone con le quali siete in viaggio o che avete incontrato o di chi avete imparato qualcosa ( ad. Esempio qualche personaggio famoso )
• COSA - quello che avete visto, sentito, toccato, annusato, assaggiato, imparato
• DOVE - dove siete andati
• QUANDO - la data e volendo l'ora
• COME - come avete raggiunto la vostra destinazione? Com'è stato il viaggio? E il tempo meteorologico?
CARTOLINE
ACQUISTATE cartoline in tutti quei posti che vale la pensa di essere ricordati. Scrivetele con tutti i dettagli del momento e speditele a voi stessi! In questo modo avrete cartolina , timbro e francobolli tipici dei luoghi che visitate!
QUANDO ARRIVATE A CASA
Se avete usato una macchina digitale, scaricate le foto sul vostro computer e datate ogni gruppo di fotografie con una breve descrizione.
Se invece avete dei rullini da sviluppare, fatelo subito ( quanti hanno ancora rullini da sviluppare nel cassetto da chissà quando!!! ). Quando le ritirate scrivete su ogni busta il suo contenuto con la data. Mi raccomando non usate penne tipo BIC che possono embossare le vostre foto e trasferire inchiostro da una foto all'altra. Preferite pennarelli acid free.
Acquistate un album Scrap e inserite le vostre foto in ordine cronologico nei page protectors insieme alla memorabilia e il journaling che avete raccolto lungo il viaggio.
Ora avete le vostre foto organizzate, datate e journalate e sarà più facile e divertente scrapparle e avere così un bellissimo album da tramandare a delle generazioni future che non avranno più da chiedersi " ma questo chi era? E che anno era? Ma dove saranno stati..ma.".
BUONA VACANZA!!!
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.