scrap 3Creare i vostri sfondi unici e personalizzati è un modo divertente per esprimere voi stessi e la vostra personalità.
Quando avete bisogno della carta perfetta che vada con i colori, l'umore, lo stile delle vostre foto, perché non provare a disegnare da voi le vostre carte?!?
Ci sono infiniti modi di creare degli sfondi originali; ecco alcune idee per dare una spinta alla vostra immaginazione!!!:

Pubblicità

Rilevare le trame : appoggiate il vostro cartoncino su una superficie che abbia una tramatura particolare (superfici che abbiano dei disegni a rilievo); passateci sopra, dunque, con matite colorate, trasferendo sulla carta il disegno.
Usare le spazzole : le spazzole con i denti di ferro per uso ferramenta possono essere degli strumenti interessanti da utilizzare sui cartoncini colorati che abbiano un'anima bianca; passando la spazzola sul cartoncino possiamo creare dei motivi a righe "grattando" la superficie della carta stessa. Oppure, volendo, si può dare una mano di colore (o più colori) alla carta passandoci sopra immediatamente la spazzola e creando gli effetti desiderati.
Usare i propri ritagli : tagliate o strappate pezzi di carta, cartoncino avanzati; incollateli, alternandoli, a tutta la vs. pagina, creando così uno sfondo a strisce. Non avete abbastanza carta per creare delle strisce?!? Provate ad usare i vostri perforatori a cerchio per creare uno sfondo a pois.
Usare i nastri : potete utilizzare dei nastri colorati per creare degli sfondi a righe incollandoli verticalmente, od orizzontalmente, su tutto il vostro sfondo.
Scannerizzare! : usate lo scanner con oggetti come caramella, pezzi di puzzle, foglie o ramoscelli; stampate la scannerizzazione su di una pagina intera, oppure stampate diverse volte e poi ritagliate la scannerizzazione sul vostro sfondo. I disegni dei vostri bambini, tessuti, vecchi documenti ed abiti sono pure degli elementi interessanti da scannerizzare ed utilizzare per i vostri sfondi.
Candeggiare! : usando una penna a base di candeggina od ammoniaca (come quelle che usate come post-puntura insetti o come quelle, di più recente fabbricazione, per togliere le macchie dagli abiti) potete creare degli sfondi originali usandole su dei cartoncini monocromatici disegnando, scrivendo, facendo "volute" (ghirigori), o tutto quello che la vs. fantasia vi suggerisce. In alternativa, sempre con la stessa tecnica potete usare dei timbri: l'ideale è la candeggina in gel che metterete su di un piattino, intingerete delicatamente il timbro in maniera tale da non "sporcarlo" tutto di candeggina (solo l'immagine), e lo appoggerete sulla carta . a poco a poco vedrete che il colore della stessa si sfumerà mettendo in evidenza la loro anima bianca.
Usare gli acrilici : i colori acrilici possono essere applicati sulla carta in molti modi:
- Spugnate con una spugna naturale (marina), una spugna artistica (con forme strane), etc.
- Appallottolate un pezzo di carta e intingetelo in un po' di colore. Picchiettate sulla carta il colore e create i vostri motivi preferiti! Provate a mescolare diversi colori o ad usare altri elementi anche di uso quotidiano per fare dei "timbri" tutti vostri!
- Intingete uno spazzolino da denti ( vecchio! ) nel colore e poi spruzzatelo sulla carta! - Usate una spatola per creare righe grossolane, curve, o motivi a plaid.
- Dipingete la plastica da imballaggio ( quella fatta a bollicine per intenderci) e poi timbrate!
- Intingete l'estremità di un rotolo di carta igienica nel colore e poi create dei cerchi colorati sullo sfondo.
- Lasciate cadere del colore sul bordo della vostra vasca da bagno; appoggiate la carta sopra il colore ed otterrete un effetto marmorizzato.
Dipingere : dipingete lo sfondo con una soluzione concentrata di caffè istantaneo o thè; potete anche spruzzare la stessa soluzione con una bottiglietta spray per ottenere un effetto diverso.
W i bambini!! : chiedete un bambino di aiutarvi a creare sfondi interessanti facendo impronte di piedi, mani o dita con inchiostro o colore; permettete ad un bambino di scrivere il proprio nome ripetutamente su tutto il foglio, o di creare un semplice disegno che occupi tutto lo spazio di cui avete bisogno.
Gesso : ricoprite il vostro foglio con un sottilissimo strato di gesso o stucco in pasta; mentre questi è ancora bagnato create dei disegni con un pettine, dei timbri od una forchetta. Dipingetelo dopo che il gesso sarà completamente asciutto.

Queste sono solo alcune idee che noi vi forniamo.ma se liberate la fantasia sicuramente ve ne verranno molte altre!!! Buon divertimento!!!

Cristina & Martina

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di "Associazione Angeli dell'Arte".

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2