scrapLo scrapbooking in Italia sta superando la fase embrionale per entrare a passo di danza nella vita di ogni hobbista degna di questo nome. Nel nostro gergo di tutti i giorni definiamo chi viene colpito dalla malattia dello scrap " un nuovo contagiato dalla scrapperite acuta"..principalmente perché genera sintomi di entusiasmo sfrenato, mano lesta al portafogli, insonnia, sviluppo maniacale delle fotografie, brusca inversione della psicologia dell'acquisto: non si pensa più a cosa acquistare in base alle necessità ma in base a come potrebbe venirne fuori una paginetta scrap. Il guardaroba diventa dipendente dai motivi delle carte decorative in proprio possesso e la borsa si trasforma in raccoglitore di infinite quantità di oggetti che si possono riciclare nei nostri LO's. Si può andare dai tappi di bottiglia, alle linguette delle lattine di Coca- Cola.dai bastoncini dei ghiaccioli agli oggettini delle Barbie sequestrati alle nostre figlie. La scrapperite si insinua subdola in ogni angolo della propria esistenza fino a raggiungere un livello di mania tale da essere in grado di tagliare la tasca del nostro unico paio di jeans perché è proprio l'accento che ci mancava sulla pagina che stiamo facendo o tardare a pagare la bolletta perché hai speso i soldi del conto per fare un ordine online su "TWO PEAS IN A BUCKET".

Pubblicità

Lo stadio terminale giunge quando guardi il morso dell'insetto che hai appena grattato sulla caviglia e pensi " hmmm. se ci faccio una foto con la digitale e poi la ingrandisco potrei ottenere esattamente la sfumatura di rosso che mi serve."

Infine sai di essere totalmente irrecuperabile quando:

•  dici a tuo marito dove vorresti andare in vacanza e lui ti risponde " perché? C'è un negozio di scrap lì? "
•  la prima cosa che metti in valigia quando parti per le vacanze è il tuo materiale scrap.
•  Un panino normale non va più bene.il prosciutto che esce deve essere tagliato con forbici decorative
•  Programmi le tue vacanze a Parigi perché hai dei bellissimi stickers con la tour Eiffel che devi assolutamente usare .

•  Quando tuo figlio ti chiede se la carta igienica è acid free.

Sembra un'esagerazione tutto questo? Affatto! C'è tutto un mondo là fuori che ruota intorno a poesie, frasi, computer, font, carta, foto, reflex, digitali.e molto, moltissimo altro! Ho recentemente notato che la crescita degli scrappers è in vertiginoso aumento e non solo.chi inizia a fare scrap tende a dimenticare completamente ogni altro hobby o perlomeno viene seguito molto meno e con meno interesse..a differenza del dècoupage, cartonaggio, bambole, biedermeier, che sono arti molto belle ma fine a se stesse, lo SCRAPBOOKING ci dà tutti gli strumenti per conservare i nostri ricordi, l'amore, e incoraggiamento e lanciarli nel futuro in una specie di capsula del tempo.i nostri figli, i loro figli e i figli dei loro figli saranno in grado di conoscerci e amarci e sentirci vicini anche dopo molto tempo che ce ne saremo andati. La necessità umana di preservare i propri ricordi e quelli degli altri è profondamente radicata in ognuno di noi. Lo Scrapbooking unisce le famiglie, crea una connessione tra le generazioni, e incoraggia le relazioni e le conoscenze. E' anche divertente, sociale, creativo, e un enorme sollievo dopo una giornata stressante.

Dicono dello scrap:

Carola di Roma: Lo scrap secondo me: un modo bellissimo per fermare i ricordi, le sensazioni ed i sentimenti relativi a momenti particolari e significativi nella mia vita ed in quella della mia famiglia. Un modo per racchiudere tutte queste cose in un album il cui contenuto va senza dubbio al di là delle belle foto, degli abbellimenti e delle tecniche utilizzate per realizzarlo.


Monica di Bologna:
opinione personale : per me lo scrap e' un buon modo, anzi, l' unico modo, per dare una forma a dei ricordi, per creare un racconto..di vita, di viaggio, di momento, di relazione.....
so cosa NON e' : non e' estetica, non e' ricerca del bello fine a se' stesso, non e' pura decorazione-


Paola B. di Sorbolo (PR)
Lo scrapbooking è per me il modo migliore per di combinare il mio amore per la fotografia con quello della grafica.... le mie pagine nascono principalmente da una mia voglia di interpretare l'immagine fotografica e di trasmettere agli altri il modo in cui la vedo e la vivo... il mio desiderio è che a distanza di anni questo messaggio arrivi a coloro che vogliono ricordarsi di me...


Lucia - Bari
secondo me lo scrap è un modo originale e fantasioso x conservare le foto e i ricordi...inoltre lo scrap è bello perché ti permette di utilizzare un'infinità di tecniche e materiali a seconda del gusto personale...e x chi, come me, non butta via niente perché prima o poi tutto torna utile, e anche perché il risparmio conta ;-)), lo scrap è una vera miniera di creatività...x non parlare poi degli effetti che produce sull'umore!!


Alessandra - Roma
Perchè ho cominciato a fare scrap? Curiosità, innanzi tutto. Se non provi, non sai se un hobby fa per te. E poi la nascita di mia figlia e la passione per i ricordi sotto forma di foto mi ha spinto a volerle lasciare qualcosa di unico. Ma quello che ho scoperto solo in seguito è che lo scrap è una forma di terapia. In una pagina, (e non parlo di pagine perfette per scelta di materiale, colori, etc) si trasmettono sensazioni e ricordi. E a volte, nel journaling, ci si sente spinti a mettersi a nudo, a tirare fuori dei sentimenti che altrimenti resterebbero muti. Ecco perchè molto spesso, io nascondo le parole delle mie pagine in tasche o tag. Ma chissà che comunque le mie pagine non parlino di me a mia figlia, anche prima che impari a leggere. Un ringraziamento alle Scrappers Italiane del gruppo Scrapbooking Italia per tutto l'aiuto, le informazioni e i dati forniti.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2