Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

clicca sulle immagini per ingrandire

Questa bellissima libellula che sembra spiccare il volo  è stata ideata e realizzata con la tecnica del ricamo in oro da Elena Ciarrocchi. Elena esprime la sua creatività  e la sua bravura anche con lavori di cucito creativo, e di uncinetto. Visita il suo sito per conoscere meglio il suo lavoro Elena Ciarrocchi Ricami.
 

Pubblicità

 
ESECUZIONE
 

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)La prima fase comporta la preparazione dei disegni.
Il disegno della libellula intera ( disegno 1) è da riportare sulla stoffa, mentre i disegni delle sagome per l'imbottitura delle ali sono da riportare sul feltro ( disegni 2 e 3).
le ali superiori sono costituite da due strati di imbottitura : il primo strato esterno, è uguale per dimensioni alle ali superiori nel disegno 1 ; il secondo strato interno è leggermente più piccolo del primo.  Le ali inferiori hanno un solo strato di imbottitura e sono leggermente minori per dimensioni alle ali inferiori del disegno 1

 
Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)Riportare il disegno della libellula (disegno 1) sulla stoffa, con il metodo dello spolvero o usando la carta carbone. Tirare poi la stoffa su un telaio da ricamo per eseguire il lavoro.
 
Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)Ritagliare da un foglio di feltro grigio o bianco ( perchè nel ricamo sono utilizzati materiali color argento ) le sagomine per l'imbottitura delle ali.
 
Cucire le imbottiture ; prima lo strato interno dell'ala superiore da fissare con pochi punti, poi il secondo strato, da cucire con punti vicini piccoli e precisi, in moda da fermare il feltro esattamente entro i bordi delle ali della libellula.

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 
 Scegliere tre tonalità dello stesso colore di moulinè in cotone per il ricamo delle ali. Lasciando una piccola striscia al bordo esterno dell'ala superiore, iniziare a ricamare a punto pittura la superficie restante dell'ala, dall'esterno verso l'interno. Colorare in questo modo entrambe le ali  superiori.

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 
Contornare il bordo delle ali con un cordoncino argento, da cucire con filo grigio con punti precisi e vicini. In questo caso è stato utilizzato un cordoncino metallico per il ricamo in oro, una sorta di piccola molla argentata,

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 
Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi) La fascia esterna dell'ala superiore, rimasta vuota, viene riempita con la canuttiglia brillante argento. La canuttiglia si utilizza tagliandola a pezzettini, secondo la lunghezza necessaria, e cucendo questi pezzettini per mezzo di un ago molto sottile, come se fossero perline allungate.
 
Nell'ala superiore la canuttiglia brillante è disposta in direzione perpendicolare al corpo della libellula , quindi seguendo la direzione dei punti di ricamo delle ali.
I pezzettini di canuttiglia vanno tagliati della lunghezza necessaria a coprire lo spazio vuoto e cuciti in modo che possano stare perfettamente l'uno accanto all'altro.

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 
Per l'ala inferiore si utilizza la canuttiglia liscia, disponendola in maniera obliqua rispetto al corpo della libellula.
Completare il ricamo delle ali. 

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 
Si può aggiungere  qualche pailettes argentata, da fermare con un piccolo pezzetto di canuttiglia: si esce con l'ago nel punto in cui si vuole fissare la pailettes, la si infila seguita da un piccolo pezzo di canuttiglia, e si fa rientrare l'ago nel centro della pailettes, in modo che la cannuttiglia piegandosi, fissi il tutto.

 Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

 

Per le antenne si utilizza il cordoncino argentato con cui sono state contornate le ali; all'estremità delle antenne è fissata una pailettes argentata.
Il corpo della libellula è costituito da una goccia di cristallo trasparente. A terminare la libellula, due "codine", create con il cordoncino argentato e , all'estremità, due piccole perline di cristallo trasparente.

Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

Completando il lavoro con pochi rami di foglie e fiori colorati in moulinè di cotone, il ricamo può essere utilizzare per fare di una semplice scatola in legno un oggetto unico.

  Ricamo in oro - La libellula (E.Ciarrocchi)

     clicca sulle immagini per ingrandire

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Elena Ciarrocchi 

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30