telaio Il mondo del ricamo attrae fin dai tempi antichi un vasto pubblico. Un tempo, il difficile compito di ricamare sui tessuti, era affidato a persone esperte che dopo anni di studio realizzavano, in virtù delle loro capacità, degli splendidi ricami.

Pubblicità


Il ricamo è per definizione un'"attività artigianale praticata sia per hobby che per lavoro, che trasforma un disegno in una decorazione o ornamento creato con ago e fili su vari tipi di tessuto". Si distingue in due categorie principali: il ricamo a mano e il ricamo a macchina di cui ci occuperemo.
Entrambi trattano di come ottenere un risultato gradevole e unico partendo da uno schizzo o disegno,  ma nel caso del ricamo a macchina ci si avvale dell'aiuto di software specifici per il processo di trasformazione da disegno a file da ricamo (punciatura) e di speciali macchine ricamatrici in grado di leggere i file su menzionati.

chiavetta usb In commercio sono presenti una notevole varietà di macchine per ricamo, alcune uniscono la funzione di macchina per cucire a quella del ricamo. Esistono modelli a prezzi contenuti alla portata di tutti, anche per chi si avvicina al mondo del ricamo solo per proprio diletto ampliando le possibilità in un campo che fino a non molti anni addietro era strettamente legato al mondo industriale lavorativo.

La prima cosa quindi da fare è una scelta ponderata del macchinario utile ai nostri scopi facendo attenzione ad alcuni parametri.
Il primo è sicuramente la grandezza del telaio che si ha in dotazione con la macchina e che per i primi tempi limiterà i nostri ricami alla sola misura massima disponibile, in seguito imparando la tecnica cosiddetta di reintelaiatura potremmo comporre disegni ampi anche con telai più piccoli.
Il secondo è accertarsi sempre di come la macchina trasmette e riceve i dati (quindi i nostri file da ricamo) dal computer, infatti la presenza di un collegamento diretto via cavo USB o di una porta USB per pen drive, facilmente reperibili, rende il procedimento facile e apre un mondo nuovo nell'uso della macchina anche a chi inizialmente non sa punciare.
Un altro parametro da controllare è la presenza o meno di un visore a colori che ci agevola per capire ciò che la macchina sta eseguendo mentre è in funzione. In realtà le macchine da ricamo sono essenzialmente complete solo se collegate ad un software da ricamo in modo da avere possibilità aggiuntive a seconda del tipo di programma scelto e usare la macchina visualizzando il ricamo direttamente nel monitor del nostro PC, ma diciamo che il visore integrato a colori certamente semplifica il lavoro specie se per esigenze di spazio non abbiamo il PC e la macchina da ricamo nella stessa stanza.

ricamo a macchina Detto questo la domanda importante da porci è “per cosa vogliamo usare la nostra macchina?”, se per esempio ci interessano solo monogrammi e piccole personalizzazioni una macchina mono filo con un telaio medio è più che sufficiente allo scopo.
Se l'intenzione è quella di usare la macchina per un attività lavorativa più specifica una macchina a più fili e con telaio grande è sicuramente la scelta migliore , anche se l'impegno economico iniziale sarà maggiore si ripagherà con la riduzione dei tempi nell'esecuzione dei ricami.
Il consiglio è di decidere sempre in base alle proprie esigenze; il mercato sicuramente offre più prodotti validi che riusciranno a soddisfare tutte le vostre richieste.

Fatto il nostro acquisto più importante dobbiamo pensare al materiale indispensabile per poter ricamare.
Prenderemo in considerazione i materiali obbligatori per eseguire i ricami analizzandoli insieme per poter scegliere le necessità più immediate. Si tratta di: Stabilizzatore ,Filo da ricamo ,Filo per sottospola, Aghi, Adesivo temporaneo che andremo a trattare nei prossimi articoli.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Chiocciola Ricami

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1