Cadono le foglie - Lavagna magnetica

Riciclo Creativo: quella del riciclo è davvero un'arte! Guardate che idea originale per riciclare un vecchio coperchio metallico, con un tocco di gusto e fantasia diventa una graziosissima lavagna magnetica nei colori dell'autunno. Et voilà il vecchio coperchio torna ad essere utile ed anche decorativo.

L'idea ed il progetto sono stati realizzati per questo tutorial da Monica Orini, che li ha gentilmente messi a disposizione delle lettrici di Hobbydonna.

Materiale:

Vecchio coperchio metallico
Colore acrilico di fondo a base acquosa color bianco
Carta riso tinta unita-giallo
Tovaglioli e fazzoletti di carta da decupage
Colla a base acquosa da decupage
Pasta modellabile nei colori marrone, rosso, giallo, arancione
piccole calamite (diam. 0,8 cm)
Cordoncino o passamaneria arancione
Pistola e colla a caldo
Colla tipo attack
Pennello da decupage
Forbici e cutter

Pubblicità

Esecuzione:

Eliminate il manico del coperchio e procedete a rendere la superficie dello stesso quanto più uniforme (nel mio caso sCadono le foglie - Lavagna magnetica 3i trattava di un coperchio smaltato rosso con manico elettrosaldato e quindi ho dovuto segare via il manico utilizzando una sega con lama da ferro, procedere ad una piccola fresatura e a stuccare i vuoti rimasti per la presenza di ruggine e/o smalto sbeccato)
Date una o più mani di colore acrilico di fondo e ricoprite il coperchio con la carta di riso gialla utilizzando pennello e colla da decupage. Ritagliate i motivi autunnali dai tovaglioli e dai fazzoletti da decupage e applicateli sopra alla carta riso nella posizione desiderata. Lasciate asciugare
Fate alcune foglioline in pasta modellabile cercando di riprendere i motivi del decupage e la scritta “MEMO” e cuocete in forno secondo le indicazioni del prodotto
Incollate le calamite alle foglie in pasta modellabile.
Rifinite con cordoncino e/o passamaneria utilizzando la colla a caldo il bordo del coperchio e create l’anello per appendere la lavagna magnetica (se necessario utilizzate un trapano con punta da ferro, io ho avuto la fortuna di avere un coperchio con una fessura per lo sfiato del vapore).

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Monica Orini

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2