Riciclo Creativo: utilizzando il tricotin è stato realizzata una decorazione sulla stoffa che riprende il disegno del corallo, con perline e passamaneria in tinta. Un'idea brillante per rinnovare l'aspetto di un accessorio un pò datato.
Questo progetto di Riciclo Creativo è stato ideato e gentilmente messo a disposizione per le amiche di Hobbydonna da Gerolama Nieddu .
Pubblicità
Materiale:
Borsa di vimini
Stoffa con coralli tono su tono
Fodera rossa
Passamaneria rossa
Cotone per uncinetto rosso e rosso sfumato n°8
Filato in cotone e viscosa rosso
Perline di due tonalità di rosso
Tricotin (se vuoi sapere qualcosa in più su questo attrezzo, leggi questo articolo tricotin o caterinetta )
Uncinetto
Filo di nylon
Esecuzione:
Con il tricotin fare un cordone con il cotone rosso e con il rosso sfumato.
Lavorare il filato con l’uncinetto facendo una lunga catenella.
Tagliare la stoffa a misura della borsa da rivestire in modo che un corallo si trovi sul davanti. Con il filo di naylon cucire i cordoni e la catenella preparati seguendo il disegno e cucendo le perline. Ogni tanto fare dei rametti infilando tre perline e rientrando con l’ago tralasciando la prima.
Finita la decorazione confezionare la borsa cucendo i lati e il fondo. Cucire la fodera. Applicare su un lato una tasca fatta con la stoffa esterna.
Mettere la fodera all’interno e risvoltarla all’esterno della borsa. Infilare la stoffa decorata e cucirla alla fodera con punti nascosti.
Rifinire l’attaccatura delle stoffe incollando una passamaneria. Attaccare i manici.
Per la chiusura ho usato una perla lunga rossa, usando il filo di nylon infilare qualche perlina ai due lati della perla e cucirla al centro della borsa davanti.
Fare una catenella della lunghezza necessaria per chiudere la borsa e cucirla al centro dietro, rifinire cucendo qualche perlina alla base.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Gerolama Nieddu
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.