Sabrina e Renata vi guideranno nella realizzazione di questa semplice cameretta; starà poi a voi a seconda dei colori e degli oggetti che sceglierete per personalizzarla, renderla adatta ad una bimba o a un maschietto. In questa parte del progetto vi daremo l'elenco del materiale che serve e vi insegneremo a realizzare la struttura.
 

Pubblicità


MATERIALE

- Fatevi tagliare in un Brico, o fatelo voi se avete l'attrezzatura, 3 pezzi di compensato o di medium density da 1 cm di spessore delle seguenti misure:
1 pezzo da cm 25x25 che costituirà il pavimento
1 pezzo da cm 25x23 per una parete
1 pezzo da cm 24x23 per l'altra parete
miniature e roombox
- Carta per tappezzare; esistono parecchi siti dove potrete scaricare tappezzeria e bordini già in scala 1:12
www.printmini.com
Boopmini40
oppure potrete usare carta da cartonaggio con fantasia minuta o rivolgervi ad un tappezziere e farvi regalare vecchi cataloghi in cui ci siano carte con disegni piccoli.
- Per imitare la moquette acquistate in un negozio di scampoli o un pezzo di alcantara o un pezzo di pile leggero in tinta con la tappezzeria oppure usate della carta vellutata.
- Colla per legno
- Chiodini sottili
- Colla per tappezzeria o colla vinilica leggermente diluita con acqua


ESECUZIONE

Tagliate un pezzo da cm 25 x 25 di alcantara o di pile ; incollatelo sul pezzo di legno da cm 25x25 usando la colla per tappezzeria o la colla vinilica che avrete steso con un pennello. Questo sarà il pavimento. Attenzione non dovete eccedere con la colla per non macchiare il tessuto.
Procedete ora a tappezzare, con la carta che avrete scelto, gli altri due pezzi. Ricordarsi sempre di stendere un velo sottile di colla; applicate ora la carta e fatela aderire bene, in modo che non si formino bolle d'aria. Queste saranno le pareti della vostra cameretta.
Quando pavimento e pareti saranno asciutti, dovrete unire le due pareti ad angolo fra di loro. Mettete un po' di colla per legno sul lato che andrà unito e fissate con chiodini sottili, ora incollate anche il pavimento e anche per questo rinforzate con alcuni chiodini.
La struttura dovrà risultare cosi:
miniature e roombox

Se preferite, il pavimento e le pareti potranno essere foderate dopo aver assemblato la struttura , anche se ve lo sconsigliamo perchè è più complicato.
Rifinite ora le pareti esterne, mescolate della pittura acrilica con un po' di sabbia e applicatela sulle pareti , otterrete un effetto ruvido che richiama la pittura degli esterni delle case.
Allo scopo esistono in commercio anche delle pitture già pronte con dei particolari Textures effetto pietra. Provate a vedere nella gamma della ditta To-Do .
Bene! Per questa volta abbiamo finito.
Tornate a visitare queste pagine, più avanti vi insegneremo a realizzare il letto , il tavolino e la lampada. Buon lavoro!! Renata e Sabrina

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Renata e Sabrina

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30