Candele L'origine delle candele è legata alla storia della scoperta del fuoco da parte dell'uomo e dei suoi utilizzi.

Pubblicità

I popoli primitivi iniziarono con l'utilizzo di torce sporche di grasso animale per illuminare e successivamente delle fiaccole di resina. Popoli come gli Egizi, gli Assirri e più tardi i Greci e i Romani utilizzarono l'olio come combustibile per le loro lanterne.

La nascita vera e propria delle candele non è però chiara: già gli Etruschi le costruivano con cera e sego e come stoppino giunchi o stoppa. Le candele venivano poste nelle case, nelle tombe, sugli altari. La cera veniva usata come impermeabillizzante degli scafi delle navi, usata come tavoletta per scrivere, per costruire statue votive e bambole.

Più avanti grandi candelabri con moltissimi bracci hanno illuminato palazzi, castelli, chiese e conventi. Le candele utilizzate dai ricchi erano di cera d'api, bruciavano lentamente ed emanavano un gradevole profumo, le case dei poveri erano invece illuminate da candele fatte di grasso di animale alquanto puzzolenti.

Nel 1831 dal sego venne estratta la stearina che brucia senza odori e più tardi nel 1850 si ottenne dai derivati del petrolio la paraffina che viene usata tuttora nella fabbricazione delle candele.
Con l'avvento dell'energia elettrica si avrà una progressiva riduzione del consumo delle candele.

Ai nostri giorni le candele e i candelieri vengono utilizzati come oggetti di arredamento, che creano un atmosfera romantica e incantata.
Ultimamente, è tornato di moda costruire in casa le candele, con mille forme, decorate con la pittura, lo stencil, il decoupage, scolpite, modellate in forme strane, galleggianti, in gel, in cera. Tutti oggetti adatti per regalare agli amici o per creare nella propria casa un atmosfera calda e misteriosa.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2