La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)


Questo progetto è stato gentilmente offerto da Marita Serafini, una delle vincitrici del Concorso Protagoniste della Creatività 2011 . Visita il suo blog Pollicina's Cupboard per vedere le sue creazioni, le sue bambole, le sue miniature.

Pubblicità

Ecco il Cartamodello della Strega :

 Cartamodello della Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)

clicca sull' immagine per ingrandire e salvare

 

 

MATERIALE

- tessuto di cotone color naturale
- tessuto fantasia toni scuri
- tessuto fantasia toni chiari
- avanzo di stoffa o di nastro
- avanzi di feltro grigio chiaro, grigio scuro, avorio
- corda armata di sisal
- filo da ricamo marrone
- stecchi di bambù
- pastelli colorati
- fray check
- colla per tessuti
- pennarello evanescente

PROCEDIMENTO

Dal tessuto color naturale tagliare una striscia di cm 9x36, dal tessuto scuro una striscia di cm 13x36 e cucirle lungo il lato più lungo. Doppiare il tessuto così ottenuto dritto contro dritto tenendo la cucitura verticale e appoggiarvi sopra il cartamodello della strega in modo che la linea disegnata alla base del collo coincida con la cucitura di giunzione (una volta capito come posizionare il modello, il tessuto naturale può essere ridotto in lunghezza)
 
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)
 
Disegnare il contorno evidenziando le aperture e cucire. Ritagliare il tessuto in eccedenza tenendo un margine più ampio in corrispondenza delle aperture. Praticare delle piccole incisioni lungo i tratti curvi, rivoltare, stirare e iniziare ad imbottire.
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)
 
Per mantenere la testa in posizione inserire un pezzo di stecco di bambù, privato della punta, di traverso tra la testa e l’estremità opposta del vestito e completare l’ imbottitura.
Dal feltro grigio chiaro ricavare le due parti della “parrucca” e cucirle insieme a punto festone. Calzare la parrucca sulla testa. Dal feltro ricavare anche una striscia alta 1 cm e lunga 13 cm, arrotolarla su se stessa, saldarla con un po’ di colla e incollarla poco sopra la nuca.
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)
 
Segnare con un pennarello evanescente gli occhi, il naso e la bocca. Ricamare gli occhi a punto nodi e la bocca a punt’erba. Tagliare dal feltro avorio il naso secondo il modello, incollare tra loro i lati lunghi, inserire un briciolo di imbottitura e cucire il naso in posizione. Con i pastelli colorare le guance e disegnare le sopracciglia. Fissare definitivamente la parrucca.
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)
 
Dalla corda di sisal tagliare un pezzo lungo 19 cm per le braccia e 23 cm per le gambe. Saldarne le estremità con un po’ di colla. Far passare le braccia attraverso le due aperture. Piegare a metà il pezzo delle gambe e rivoltare verso l’alto le estremità in modo da formare i piedi.
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)
 
Infilare le gambe nell’apertura sul fondo in modo che sporgano per 5,5 cm, aggiustare l’imbottitura e chiudere l’apertura.
Per il fazzoletto ritagliare dal tessuto chiaro un quadrato di cm12,5x12,5, passare i bordi con il Fray check, piegare il quadrato lungo la diagonale e appoggiarlo sulla testa fissandolo sotto il mento.
Da un nastro o un altro tessuto tagliare uno “scialle” alto 5 cm e lungo13 cm e appoggiarlo sulle spalle tenendolo fermo con un piccolo ago di sicurezza.
Ricavare dal feltro grigio scuro suola e tomaia delle ciabatte e cucirle insieme a punto festone.
A piacere cucire una o più toppe sull’abito.
Da ultimo ricavare un bastone alto 10 o 11 cm da uno stecco o da un ramoscello.
Buon divertimento! 
 
La Strega di Hansel e Gretel (Marita Serafini)

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Marita Serafini.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2