Questo collare gioiello indicato soprattutto per le feste è stato gentilmente offerto da Luisa l'ideatrice del sito Rondomoda specializzato in uncinetto. Visitate il suo sito perchè troverete ricco di bellissimi progetti di crochet.

Logo Rondomoda

progetto fiore uncinetto e perline
 

Pubblicità


MATERIALE

- circa gr. 20 cotone n.12 bianco
- Uncinetto mm 1,50
- gr. 10 perline di vetro di colore azzurro mm 2
- Una perla sempre di vetro un po' più grande per il centro del fiore
- Un ago per infilare le perline
- Un ago per affrancare i fili


ACCORGIMENTI ED INDICAZIONI GENERALI

Prima di cominciare bisogna infilare le perline sul filo di cotone col quale lavoreremo all'uncinetto, usando l'ago apposito. Per fermare le perline nel corso del lavoro, basterà farne scorrere (in numero indicato di volta in volta dalle spiegazioni) sul filo e posizionarle alla base del punto che stiamo eseguendo, fermandole con il gettato di chiusura del punto stesso. Prima di cimentarsi nell'esecuzione del collarino sarà utile fare qualche prova per prendere la mano.
Tenete presente che le perline rimangono sul diritto del lavoro se fermate nel corso di un giro a rovescio, quindi sarà indicato nelle spiegazioni di voltare il lavoro.
Ricordare di sostituire il primo punto basso di ogni giro con 2 catenelle, il primo punto alto con 3 catenelle. Terminare ogni giro con mezzo punto basso di chiusura puntando l'uncinetto nell'ultima catenella sostuturiva del primo punto.

PUNTI ED ABBREVIAZIONI
Catenella (abbrev. cat.)
Punto basso (abbrev. p.b.)
Punto alto (abbrev. p.a.)
Dimuzione: si ottine lavorando 1 p.b. non chiuso, poi un'altro p.b, chiudendo il quale si chiude anche il precedente tenuto in sospeso (=2 punti bassi non chiusi e chiusi assieme).


ESECUZIONE

Il collare è composto da due elementi lavorati separatamente e poi uniti assieme con piccoli punti nascosti, e precisamente il fiore e il collarino vero e proprio.

Il fiore
progetto fiore uncinetto e perlineAvvolgere il filo un paio di volte attorno all'indice della mano sinistra e nel circolino di filo così ottenuto lavorare:
1° giro - 18 p.b.
2° giro - voltare il lavoro e lavorare * 1 p.b., far scorrere 5 perline, puntare l'uncinetto nel punto seguente* ripetendo da * a * per tutto il giro (si otterranno così 18 corolle di perline)
3° giro - voltare il lavoro ed eseguire * 1 p.b., 3 cat., saltare 1 punto* ripetendo da * a * per tutto il giro
4° giro - eseguire in ciascuno archetto di 3 cat. del giro precedente: 1 p.b., 3 p.a., 1 p.b.
5° giro - voltare il lavoro ed eseguire 1 p.b. in ciascun punto del giro precedente, facendo scorrere 1 perlina ad ogni punto
6° giro - voltare il lavoro ed eseguire: * 1 p.b. agganciato al corrispondente p.b. del 3° giro, 5 cat.* ripetendo a * a * per tutto il giro
7° giro - lavorare in ciascun archetto di 5 cat. del giro precedente 6 p.b.
8° e 9° giro - voltare il lavoro ed eseguire:* 1 p.a., 1 cat. nel corso della quale fissare 1 perlina, puntare nel punto segunete* e ripetere da * a * per tutto il giro
10° giro - voltare il lavoro ed eseguire 2 p.b. su ciascuno dei punti alti del giro precedente 11° giro - voltare il lavoro ed eseguire * 1 p.b., far scorrere 3 perline, puntare nel punto seguente* ripetendo da * a * per tutto il giro
Spezzare il filo

Il collarino
Avviare 100 cat. (+ 1 per voltare il lavoro)
1° giro - * 1 p.b., far scorrere 1 perlina, puntare nella cat. seguente* e ripetere da * a * per tutto il giro
2° giro - voltare il lavoro ed eseguire tutto il giro a p.a.
3° giro - voltare il lavoro e proseguire come già fatto nel 1° giro
4° giro - voltare il lavoro e ed eseguire tutto il giro a p.b.
5° giro - come il 3° giro
6° e 7° giro - come il 2° e il 3° giro
Riprendere ora il lavoro prima su uno dei lati corti e poi sull'altro ed eseguire due fettucce (che serviranno per chiudere il collare dietro con un nodino o un fiocchetto) e lavorare per circa cm. 15 a p.b., diminuendo nei primi due giri alcuni punti, per assottigliare la fettuccia stessa.

Confezione
Affrancare tutti i fili. Nel fermare quello d'avvio del fiore fissare al centro dello stesso la perla più grande, eventualmente con l'ausilio di una delle perline ( vedi disegno ). Fissare con piccoli punti nascosti il fiore al centro del collare. Inumidire le due fettucce di chiusura e stirarle leggermente, per evitare che si arrotolino su se stesse.
progetto fiore uncinetto e perline

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Rondomoda

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1