Questo progetto è offerto alle lettrici di Hobbydonna da Melissa del blog Uncinettoamoremio.

 

Collana e bracciale tricotin

Arriva finalmente l’estate ed anche gli accessori si fanno più spensierati, colorati ed easy. Oggi vi propongo una collana ed un braccialetto, realizzati qualche tempo fa per una committente davvero insolita, me stessa. Infatti mi serviva qualcosa last minute da abbinare ad un vestito verde brillante ed oro.

Pubblicità

Il tricotin o caterinetta è in vendita su Shop nella categoria Accessori e strumenti.

MaterialiCosa vi occorre:

  • Filato di cotone (del colore che preferite): io ho usato il n° 8, ma va bene anche più grosso

  • Due bottoni gioiello

  • Filo per cucire dello stessa tonalità del filato o leggermente più scuro

  • Caterinetta, io ho usato quella a tre uncini

  • Ago per cucire, uncinetto e forbici

Procedimento:

Per il bracciale, realizzate una maglia tubolare con la caterinette di circa 34 cm (per essere più precise, calcolate la misura doppia del vostro polso) e chiudete la lavorazione, quindi spezzate il filo. Poi, con qualche gugliata ed il filo per cucire, unite le due estremità della maglia tubolare. A questo punto, senza staccare il filo, cucite il bottone gioiello, piegate a metà et voilà il bottone gioiello sarà la vostra chiusura. Facile no?

Collana tricotinPer la collana, realizzate con la caterinette una maglia tubolare di 60 cm circa (potete eventualmente farla più lunga): il procedimento è identico a quello del bracciale, ovvero chiudete il lavoro, spezzate il filo e con l’ago ed il filo per cucire unite le due estremità (in questo punto andrà inserito il fiore).

Per il fiore, sempre con la caterinette, fate una maglia tubolare di 24 cm, chiudete il lavoro ed iniziate a piegare la maglia ogni 6 cm: creati i quattro petali, fermateli con qualche gugliata e cucite l’altro bottone gioiello, quindi cucite il fiore sulla maglia realizzata in precedenza.

E adesso qualche info aggiuntiva: per chi non avesse mai usato la caterinette, basta fare un giro sul web per trovare molte spiegazioni davvero chiare.Collana tricotin

E per chi non ha la caterinette? No problem: è possibile realizzare la maglia tubolare anche con i ferri o con l’uncinetto.

Spero di essere stata esauriente nelle spiegazioni. Sono comunque a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

Tanti saluti creativi a tutte voi da Melissa.

Altri Tricotin in vendita su Shop nella categoria Accessori e strumenti: Tricotin Manuale a 4 uncini, Tricotin Manuale a 6 uncini, Tricotin Manuale a 8 uncini

 

 

 Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Uncinettoamoremio
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5