Eugenia uniflora

 

Image

Nella foto sono visibili due frutti di Eugenia uniflora, quello rosso è quasi del tutto giunto a maturazione, quello vicino, verde chiaro, inizia appena ad ingrandirsi. 

 

Lo stesso frutto quando iniziava a colorarsi. Le Eugenia sono molto decorative anche per questa ragione: sulle piante è possibile trovare contemporaneamente frutti nei diversi stadi di maturazione. 

Pubblicità

L'Eugenia uniflora è un alberello del Brasile, coltivabile in vaso, i cui frutti sono noti con questi nomi:

- Pitanga
- Ciliegie di Cayenna
- Ciliegie del Surinam
- Ciliege del Brasile.

Lo sviluppo dell'alberello è modesto, non supera i cinque sei metri, ma può facilmente essere contenuto con adeguate potature. Non ha bisogno di avere grandi dimensioni per fruttificare, la mia pianta non raggiunge il metro di altezza, ed è giovane: ha circa tre anni di vita. 

Sono più belle le foglie che i fiori: le foglie sono lucide, cuoiose, di un intenso verde scuro; i fiori sono piccoli, bianchi, non raggiungono il centimetro di diametro, e si presentano all'ascella delle foglie. I fiori possono apparire sia singolarmente che in gruppetti.

Ma veniamo ai frutti, interessanti ed insoliti: raggiungono di norma i tre, quattro centimetri di diametro e di altezza, sono fortemente costoluti (a me ricordano un mandarino privato della buccia) ed altamente decorativi. Si possono raccogliere quando hanno raggiunto il colore rosso scuro. Contengono un unico grosso seme, rugoso.

Il sapore delle pitanga è insolito come il loro aspetto: acidulo e aromatico, non saprei proprio a cosa paragonarlo, ma posso dirvi che è un gusto non apprezzato da tutti; la polpa è di colore arancione.

 Coltivare l'Eugenia uniflora è alla portata di chiunque possa garantirle una protezione durante l'inverno (benché la pianta possa sopportare qualche grado sotto lo zero è bene ricoverarla in casa, per evitare spiacevoli sorprese), una posizione ben luminosa durante le belle stagioni, annaffiature regolari e periodiche concimazioni. 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3