Il fiore della mia amata pianta.
|
La foglia, verde e lucente.
|
Colocasia & Alocasia
Il curioso nome popolare dato a queste piante, "orecchie d'elefante" proviene dalla grandezza delle foglie, che sono belle a vedersi, di grandi dimensioni, portate uno stelo carnoso e robusto.
Quella rappresentata nelle fotografie è una pianta che possiedo da moltissimi anni e che è una delle mie piante preferite. Il cartellino che recava nel vaso quando l'acquistai sosteneva che la pianta fosse l'Alocasia odora, ma un signore con grande esperienza di piante, che regolarmente visita le mie serre, sostiene che si tratti di Colocasia esculenta.
Pubblicità
E' una perenne erbacea, che coltivata in un vaso di almeno 20 cm. di diametro raggiunge l'altezza di 1 metro e mezzo, sviluppando un fusto carnoso dal quale si sviluppano gli steli delle foglie.
I fiori ricordano delle grandi calle, sono color crema, ed hanno un profumo stranissimo: ad alcuni ricorda l'odore del pane, a me personalmente quello della frutta matura, come banane in stadio avanzato di maturazione.
La pianta fiorisce regolarmente, tutti gli anni, e da quando inizia a fiorire produce un fiore dietro l'altro. Non ho mai visto, sulla pianta, due fiori aperti in contemporanea, ma non escludo che sia possibile.
Teme il freddo, dal quale va protetta posizionandola in una stanza senza spifferi d'aria, e d'inverno va bagnata pochissimo o niente del tutto (dipende, se la posizionate in una stanza dove ci sono venti gradi ovviamente andrà bagnata).
Fornitele un bel vaso capiente, posizionatela alla luce, concimatela e questa pianta vi ricambierà generosamente.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.