Selenicereus grandiflorus
Il fiore nel momento in cui si sta lentamente aprendo

 

Regina della notte è il nome comune dato al Selenicereus grandiflorus, pianta succulenta costituita da un fusto che può arrivare a misurare anche alcuni metri, dal diametro di circa quattro centimetri, spinoso lungo le coste, che sono quattro nella mia pianta ma il cui numero è variabile e può arrivare fino ad otto. Il nome comune è giustificato dalla bellezza e dalla grandezza dei fiori, che si aprono quando la luce lascia il posto alla notte, e che solo nel buio più totale si aprono completamente. Soltanto per poche ore, purtroppo: la pianta della fotografia alle sette e mezzo del mattino, ora in cui sono tornata a vederla per fotografarla con una luce un pò migliore aveva già il fiore parzialmente chiuso, e nemmeno mezz'ora dopo il fiore era collassato, come un fazzoletto stazzonato. 

Pubblicità

Il Selenicereus grandiflorus non è l'unica specie del genere: sono oltre una ventina i Selenicereus, anche se il più comune da trovare in commercio nel nostro paese è proprio il S. grandiflorus. Crescono spontanei sopratutto in Centro e Sud America.

 Il Selenicereus può essere coltivato in casa, perché questo lo protegge dal freddo intenso, al quale non può resistere e che lo ucciderebbe, a patto che gli si dia una posizione non troppo esposta al sole (va bene una posizione in cui riceve il sole per mezza giornata) e un tutore sul quale arrampicarsi. 

Le annaffiature debbono essere moderate, come per tutte le piante grasse, e debbono scemare progressivamente man mano che si avvicina l'Autunno, fino ad interrompersi in Inverno, per poi riprendere in Primavera. Le concimazioni, da effettuarsi solo dalla Primavera avanzata all'Estate, debbono essere fornite ogni quindici venti giorni, specie se la pianta è nello stesso vaso da qualche anno, ed è sufficiente un normale concime di produzione industriale per piante grasse, come quelli che trovate nei supermercati.

 Se è vostra intenzione vedere i fiori dovete permettere alla pianta di andare in riposo durante l'Inverno, e questo glielo permetterete solo se la sposterete in una stanza poco riscaldata, ma con una temperatura non inferiore ai 10°, e ridurrete le innaffiature fino a cessarle del tutto. Diversamente la pianta continuerà a vivere, ma senza fiorire. Detto questo, v'informo che una pianta giovane non può fiorire, occorre che la pianta abbia alcuni anni prima di poter formare i fiori: ma io dico che vale la pena di aspettare, non trovate?

Selenicereus grandiflorus 1

 

Selenicereus grandiflorus 2

 

Selenicereus grandiflorus 3

Il fiore inizia ad aprirsi; c'è ancora luce e non è possibile immaginare che fiore enorme diventi, benché il bocciolone qualche idea possa farla venire...

 

 E' ormai sera, circa le 22.30, quando il fiore è ottimamente aperto. Ha una fragranza delicata ed è incredibile questa grande macchia bianca nel buio.

 

Il fiore visto da dietro, nel momento di massima apertura, in cui il diametro raggiungeva i 35 cm!!  

 Selenicereus grandiflorus 4

 

 Selenicereus grandiflorus 5

 

 Selenicereus grandiflorus 6

Il fiore visto dall'alto, con i petali cerei - leggermente carnosi - e quelli rossi a fare da corona fotografati dall'angolazione che più rende loro giustizia..

 

 La parte del fiore, nel punto in cui si congiunge alla pianta. Il tubo del fiore misura circa quindici centimetri, la pianta ha un diametro di 4 cm. ca. per una lunghezza di 90 cm.

 

 La ricchezza al centro del fiore, pronta per l'impollinatore notturno che, ahimè, non si è presentato all'appuntamento...

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5