Agosto è il classico mese delle vacanze per la maggioranza, quindi  si ha più tempo per curarsi del proprio orto e  frutteto. Qui trovi tutti i suggerimenti per gli indispensabili lavori da fare. 
Questa saggezza ci deriva dall'esperienza delle generazioni passate che viene riportata ormai da più di 200 anni dall'Almanacco Barbanera che contiene consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.


Attività da fare durante la Luna Calante dal 2 al 15 Agosto

Lavori da fare nell'Orto

Raccogliamo le patate facendole asciugare bene prima di riporle al buio e al fresco. Rincalziamo il terreno intorno alle piante e aggiungiamo dell'humus. Prepariamo infine dei macerati di ortica e consolida per apportare con l'irrigazione sali minerali.

Lavori da fare nel Frutteto

Effettuiamo gli innesti a gemma dormiente su pomacee e drupacee, dopo le piogge: la corteccia si deve staccare bene. Continuiamo la cimatura dei germogli della vite.

Lavori da fare sul Balcone 

 È il momento giusto per raccogliere i peperoncini da essiccare. Facciamone ornamentali mazzetti da appendere in balcone in zona ombrosa.

Raccolta patate

Photo credit: depositphotos.com 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 17 al 30 Agosto

Lavori da fare nell'Orto

Pensando all'inverno, trapiantiamo cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli ricci, neri e cappuccio. Le cavolaie saranno subito in agguato e noi trattiamo con Bacillus thuringiensis, attivo sui lepidotteri. In terreno sciolto e ben drenato, interriamo i bulbi dello zafferano che fioriranno in ottobre.

Lavori da fare nel Frutteto

Su meli e peri contro i funghi sempre pronti in caso di caldo umido o pioggia, usiamo idrossido di rame alla concentrazione adatta al periodo estivo.

Lavori da fare sul Balcone

Per vasi piccoli scegliamo specie e varietà di cavoli cines dalla foglia riccia o frastagliata, buoni e ornamentali.


Cavoli Cines
Photo credit: depositphotos.com 

NEL CESTINO DEL MESE

Dall'Orto

bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, insalate, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, radicchi, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine.

Dal Frutteto

angurie, fichi, fragole, mele, meloni, more di rovo, nocciole, pere, pesche, pompelmi, prugne, susine e uva.

Aromi

basilico, maggiorana, menta piperita, peperoncino, prezzemolo e salvia.

ACCORTEZZE BIO

Nell'orto si scelgono i migliori frutti, si essiccano e si prelevano i semi per le future semine. Nella selezione assicuratevi che il seme sia ben maturo e non verde. Asciugatelo all'ombra e all'aria e poi riponetelo in sacchetti di carta, o meglio, in barattoli di vetro. Ricordatevi sempre di scrivere il nome e l'anno di raccolta.


Seminare le piantine

Photo credit: depositphotos.com

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e  leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5