Giugno è un trionfo di frutta e verdura. Impara quali sono le attività nell'orto, nel frutteto e sul balcone per avere il meglio.
Questa saggezza ci deriva dall'esperienza delle generazioni passate che viene riportata ormai da più di 200 anni dall'Almanacco Barbanera che contiene consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.


Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 3 e dal 19 al 30 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Terminiamo i trapianti di pomodori, melanzane, peperoni e basilico, e seminiamo in piena terra fagioli e fagiolini rampicanti o nani. Non dimentichiamo le piante insettifughe da consociare: i nasturzi sono perfetti con i fagioli, l'aneto è indicato per le carote. E il momento balsamico migliore per raccogliere le aromatiche come menta, maggiorana e melissa.

Lavori da fare nel Frutteto

Raccogliamo susine e pere, ottime per succhi e confetture. Nel raccogliere le ciliegie, facciamo attenzione a non danneggiare la gemma sottostante.

Lavori da fare sul Balcone 

Trapiantiamo i peperoncini nei vasi, selezionandoli per varietà diverse, e scegliendoli di tutti i colori e gradi di piccantezza.

Pianta di peperoncino

Photo credit: depositphotos.com 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal  5 e al 19 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Cimiamo le piante di meloni e angurie, e togliamo i germogli i laterali dei pomodori. Pieghiamo con decisione le foglie dell'aglio per favorirne la maturazione. Seminiamo anche i radicchi precoci.

Lavori da fare nel Frutteto

Possiamo potare i ciliegi dolci e acidi, anche con tagli decisi che in questo periodo si cicatrizzano bene. Continuiamo la cimatura dei germogli sulla vite e diradiamo i grappoli. Dal 24, come da tradizione, raccogliamo le noci verdi per preparare il nocino.

Lavori da fare sul Balcone

Togliamo periodicamente i fiori di basilico per far sviluppare meglio le foglie e irrighiamo con regolarità senza bagnare la pianta. Pensiamo alla pacciamatura anche sulle superfici dei vasi.


Pianta basilico
Photo credit: depositphotos.com 

NEL CESTINO DEL MESE

Dall'Orto

aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine.

Dal Frutteto

albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, meloni, nespole, pere, le prime pesche e susine.

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo e valeriana.

ACCORTEZZE BIO

Nella raccolta delle ciliegie bisogna fare molta attenzione a non danneggiare le gemme che si trovano sotto i mazzetti di frutti, dette appunto il mazzetto di maggio. Quelle stesse gemme produrranno infatti per due o tre anni di fila.


Pianta di ciliegie

Photo credit: depositphotos.com

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e  leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4