A Febbraio la terra è ancora in riposo perché il freddo è ancora intenso, ma c'è sempre qualcosa da fare per mantenere l'orto, il balcone ed il frutteto. Vediamo quali sono i lavori da fare.
Questa saggezza ci deriva dall'esperienza delle generazioni passate che viene riportata ormai da più di 200 anni dall'Almanacco Barbanera che contiene consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.


Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 4 e dal 21 al 28 Febbraio


Lavori da fare nell'Orto

È tempo di mettere a dimora le "zampe" degli asparagi. Seminiamo poi i piselli, preparando anche ramaglie o reti per far arrampicare le piante. In serra protetta possiamo seminare pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli e alchechengi per la pasticceria. Non dimentichiamo di spargere semi di coriandolo e borragine utilissimi per le api.

Lavori da fare nel Frutteto

In terreni non gelati, mettiamo a dimora nuove piante. in zolla o a radice nuda, aggiungendo nella buca terriccio e compost vegetale o letame maturo. Preleviamo rametti giovani da meli e peri per gli innesti.

Lavori da fare sul Balcone 

Organizziamo una piccola compostiera da balcone per aver il "nostro" buon concime a disposizione.

Supporti per verdura

Photo credit: depositphotos.com 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal  6 e al 19 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Seminiamo radici come ravanelli e carote. Al nord e al centro Italia in coltura protetta, sulla costa e al sud all'aperto, cicorie, cipolle, bietole, cavoli cappuccio, sedani, lattughe e insalate di maggio.

Lavori da fare sul Balcone

Possiamo potare i piccoli frutti come uva spina, ribes e lamponi che coltiviamo in vaso sul balcone e procediamo anche alla concimazione con pellettato organico, più idoneo per la superficie dei vasi, o anche con compost.
Compostiera

Photo credit: depositphotos.com

Lavori da fare nel Frutteto

Potiamo per la forma e la produzione tutti gli alberi da frutto, tranne ciliegi e fichi. Piante che hanno prodotto molto si potano più drasticamente, il contrario quelle che hanno dato pochi frutti.

NEL CESTINO DEL MESE

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valeriana e valerianella.

Dal Frutteto

arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.

Aromi

alloro (Laurus nobilis), ottimo per lenticchie al tegame. E anche rosmarino, salvia e timo.

ACCORTEZZE BIO

Nella potatura i tagli devono essere precisi e non sfilacciati, e soprattutto mai troppo radenti al tronco principale. Non lasciate però monconi eccessivamente lunghi che la pianta non riesce a cicatrizzare, divenendo così veicolo di funghi.

Potatura

Photo credit: depositphotos.com

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e  leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2023
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5