Lo sapevi che le piante aromatiche sono una sorta di insetticida naturale? Scopri come utilizzarle per questo scopo.
La nostra rubrica è curata dall'Almanacco Barbanera che contiene l'oroscopo per tutto l'anno con consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 2 al 15 Aprile
Lavori da fare nell'Orto
Se vivi in un’area dal clima mite procedi alla semina all’aperto di zucchine, cetrioli, zucche, fagioli, piselli e meloni. Nelle regioni del centro-nord, se è ancora rigido, semina in coltura protetta. Semina anche coriandolo e cumino, e qualche girasole per favorire l’impollinazione.
Lavori da fare nel Frutteto
Metti a dimora le piante di olivo e vite, e irriga subito dopo. Utile anche una pacciamatura naturale intorno alle piante giovani a base di fibra di cocco.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Procedi alla semina in vaso di zucchine. Per fagioli e piselli servirà qualche ramo contorto per farli arrampicare.
Foto di kirana.fi
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 17 e al 29 Aprile
Lavori da fare nell'Orto
Semina all’aperto cicorie, carote, scarole, lattughe, radicchi, bietole, valerianella, prezzemolo, ravanelli, porri e sedani. È il momento di rincalzare le patate e controllare la presenza di larve di dorifora. Gira il compost vecchio e prepara i cumuli nuovi.
Lavori da fare nel frutteto
Tempo di afidi, da combattere con olio di neem (in commercio) diluito in acqua o macerato di ortica. Ultimi trattamenti al pesco contro i funghi con rame alla diluizione adatta al periodo. Consocia piante insettifughe come tanaceto.
Lavori da fare nell'orto sul balcone
In vaso riesce molto bene la semina dei ravanelli, anche scegliendo varietà diverse.
Foto di congerdesign da Pixabay
Dall'Orto
aglio, agretti, asparagi verdi e bianchi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, indivie, finocchi, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci e valerianella.
Dal Frutteto
arance ovali, bergamotti, fragole, limoni e pompelmi.
Aromi
prezzemolo, rosmarino e salvia,
POLLICE BIO
Aromatiche salvatutto
In vista delle semine primaverili, per evitare che qualche spiacevole “inquilino” gusti le verdure prima di noi, piantiamo nell’orto o sul balcone le aromatiche, sorta di insetticidi naturali. Il basilico va messo vicino ai pomodori contro le larve, la salvia e la menta proteggono cavoli e broccoletti dalla cavolaia. Per piselli, carote e fagioli vanno bene aglio e cipolle.
Foto di Foto di Elle Katie da Pixabay
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.