La nostra rubrica è curata dall'Almanacco Barbanera, che nel 2022 avrà un compleanno importantissimo dato che raggiunge i 260 anni di pubblicazione. 
L'almanacco contiene l'oroscopo per tutto l'anno con utili consigli e buone pratiche per la gestione della casa, il benessere della persona, la cura dell'orto e del giardino, seguendo le fasi lunari e le stagioni. Un regalo bellissimo da regalarsi o da regalare ad una persona cara.  

Attività da fare durante la Luna Calante dall' 1 al 3 e dal 20 al 31 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

In semenzai protetti seminate radicchi, lattughe e valerianella. Arieggiate i tunnel nelle ore più calde, per evitare attacchi parassitari. Interrate colture da sovescio seminate a settembre-ottobre. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Preparate il terreno non gelato per piantagioni primaverili. Raccogliete gli agrumi, lasciando sulle piante giovani pochi frutti. Cominciate a nutrire gli uccelli selvatici con semi e strutto. 

Lavori da fare in Cantina

Controllate le botti e la loro colmatura, operazione questa che va fatta sino alla primavera.

Botte di vino

Foto di Nicola Giordano da Pixabay

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Crescente dal  5 e al 18 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

Raccogliete cavoli e cardi imbianchiti. Togliete la neve dai tunnel e nelle ore più calde le protezioni delle colture. Riponete disinfettati e in luogo asciutto i tutori degli ortaggi.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Con terreno non gelato, piantate gli arbusti da bacca come callicarpa o pyracantha. Portate al caldo e alla luce i giacinti preparati nei vasi a ottobre, e che hanno radicato, per vederli fiorire a Natale. Mantenete sempre un cumulo di legna o di ramaglie per dare riparo agli insetti utili come le coccinelle. 



Catasta di legna

Foto di ErikaWittlieb da Pixabay

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle invernali, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche. 

Dal Frutteto

 arance, bergamotti, cedri, clementine, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole e pompelmi.

Aromi

rosmarino, salvia e santoreggia.

Amici con le ali!

Codirosso spazzacamino, utile e grazioso

Non è raro, in città, scorgere questo grazioso uccellino svettare su tetti e comignoli, con il suo singolare canto stridente. Il codirosso spazzacamino, che deve il suo nome al colore grigio fumo scuro del dorso degli esemplari maschi, è molto utile in agricoltura perché si nutre di insetti, larve, coleotteri, lumache e vermi, che avvista dall’alto. Dall’autunno alla primavera si nutre anche di bacche e piccoli frutti.

Codirosso

Foto di Peter Dargatz da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4