Il mese di Maggio è quello delle semine e dei trapianti sia per l'orto che per il giardino.

I consigli contenuti in questo post sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 12 al 25 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Nell’orto di maggio è il tempo delle semine e dei trapianti in vista dell’estate. Trapiantate allora all’aperto tutte le piantine seminate in coltura protetta: meloni, angurie, zucche e zucchine, ma anche pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini. Con le temperature che si alzano, potete anche seminare direttamente in piena terra zucche e meloni.  

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Seminate in vaso o nelle aiuole le piante annuali come aquilegie, convolvoli, papaveri, nasturzi, piselli odorosi e zucchette ornamentali. Trapiantate invece violacciocche e calendule. Mettete a dimora i bulbi estivi di ciclamini e trapiantate il basilico nei vasi sulle finestre contro le zanzare. È anche il momento dei colorati gerani in vaso.

Seminare i fiori

Foto di Andreas Göllner da Pixabay



Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 10 e dal 27 al 31 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate all'aperto bietole da costa, spinaci estivi e lattughe da taglio. Preparate il macerato di ortica con 1 kg di foglie in 10 l di acqua per 3 giorni, e usatelo – di sera – contro gli afidi. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Usate macerato di ortica o olio di neem contro gli afidi di rose e melograno. Fate la potatura di rinnovo degli arbusti sfioriti, come il lillà. Cimate le erbacee perenni per avere chiome più compatte, diradate i boccioli di rosa. 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate i vini fermi. Ispezionate le botti.

Fragole 

Foto creata da azerbaijan_stockers - it.freepik.com

Dall'Orto

aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, cicorie, cicorini da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, insalate, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine. 

Dal Frutteto

arance ovali o Valencia, albicocche, ciliegie primaticce, fragole e nespole.

Aromi

basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino e salvia. 

Segreti sostenibili

Proteggere le semine

Quando si seminano ravanelli o altri piccoli semi di ortaggi che non hanno bisogno di essere sotterrati in profondità, è sempre bene coprire con ramoscelli fitti e leggeri il letto di semina. Gli uccelli infatti ne sono molto golosi, li trovano facilmente e non esitano a cibarsene. Non appena le piantine saranno poi spuntate, si potranno togliere per procedere alla normale coltivazione. 

Civetta

Foto di Jennifer Beebe da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Maggio 2021
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6