Seguendo le fasi lunari di Febbraio, possiamo programmare tutte le attività da fare nell'orto, sul balcone ed in giardino per ottenere i risultati migliori dalla natura.

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 12 al 26 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Mettete a dimora le “zampe” di asparagi, seminate piselli, coriandolo e borragine per attirare le api e in serra protetta pomodori, melanzane, peperoni, e alchechengi per la pasticceria. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Fate talee di specie a fusto tenero e piantate rose e forsizie in piena terra. Dividete i cespi delle erbacee perenni e ripiantatele subito prima che mettano le foglie.

Lavori da fare in Cantina

Con la Luna Piena, il 27, imbottigliate ogni tipo di vino.

Alchechengi

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 10 ed il 28 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

È tempo di seminare gli ortaggi primaverili quali ravanelli, lattughe, spinaci, cavoli e carote. E inoltre, al nord e centro Italia in coltura protetta, sulla costa e al sud all’aperto, cicoria, cipolle, bietole, cavoli cappuccio, sedani, lattughe a cappuccio e insalata di maggio. Fate germinare al caldo le patate da seme. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate alberi ornamentali e arbusti che hanno fiorito, quali il calicanto, le rose e le siepi spoglianti. Rinnovate, potandoli, anche gli arbusti di aromatiche come salvia o rosmarino. 

 

Calycanthus

Foto di Pixabay 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola. 

Dal Frutteto

arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conferenze e pompelmi.

Aromi

alloro, rosmarino, salvia e timo.

Segreti sostenibili

Prezioso compost

Riciclare e concimare in modo naturale. In una parola, compost! Che ognuno può fare mettendo a decomporre sostanze organiche. Molto ricchi di sostanze nutritive sono i resti di verdure e le bucce di patate. Bene anche i fondi del caffè e le bucce e i resti della frutta. Dal caminetto prendete invece la cenere di legna, ricca di fosforo e magnesio, ma non quella di carbone e carbonella. 

Passero

Foto di Image by hellinger14 from Pixabay 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Maggio 2021
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6